
Impresa Italia! Oro anche nella staffetta 4×100 maschile con Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Fausto Desalu e Lorenzo Patta!
Con un tempo di 37.50, battuta al fotofinish la Gran Bretagna (37.51), argento, e bronzo per il Canada (37.70).
È la vittoria della conferma e della celebrazione per Marcell Jacobs, dopo lo stupore dell’oro nei 100 metri piani. È la vittoria del riscatto per Filippo Tortu, primo italiano a rompere il muro dei 10 secondi, che arrivava da qualche delusione sportiva di troppo, e che ha portato il petto (e soprattutto il cuore) a superare di un soffio il collega britannico. È la vittoria di Fausto Desalu e Lorenzo Patta, forse meno noti dei due compagni, ma è una vittoria di ognuno di loro perché è una vittoria di squadra. Ed è una vittoria italiana, come nelle migliori tradizioni del Belpaese, maturata su uno sfondo di fatiche, contrasti e pregiudizi. Possiamo solo dire grazie agli atleti azzurri.
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

È la medaglia numero 38, record assoluto per l’Italia ai Giochi olimpici
Impresse nelle menti e nei cuori di tutti gli italiani ci sono di certo le medaglie d’oro di Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, entrambe eccezionali per il modo in cui sono arrivate. Verona ha festeggiato il ciclista Elia Viviani, già campione olimpico a Rio nella specialità dell’Omnium, che ieri ha conquistato il bronzo grazie a una rimonta «con il cuore e con la testa», come ha detto lui stesso.
Oggi altri tre ori per l’Italia, oltre alla staffetta 4×100 maschile, ci sono Antonella Palmisano nella 20 km di marcia – che eguaglia il corrispondente maschile Massimo Stano, oro ieri – e Luigi Brusà nel karate, specialità kumite 75 chili.
Il medagliere segna ormai 10 ori, 10 argenti e 18 bronzi, per un totale di 38 medaglie: superato così il record di 36 di Los Angeles 1932 e Roma 1960.
LEGGI ANCHE: Le notti magiche di un’estate italiana (e veronese)

Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM