Il Giro è a Verona! Ecco il video del percorso di oggi

Giro d'Italia a Verona oggi, con la grande festa attesa in Arena. Sarà una tappa a cronometro per gli specialisti, impegnati sul celebre percorso delle Torricelle. Atteso in maglia rosa "l'australiano d'Abruzzo" Jai Hindley, che ieri con una prova eccezionale sulla Marmolada ha infranto i sogni di Carapaz e Landa.

mappa giro d'italia a Verona

Grande festa a Verona e in Arena per il Giro

Verona è pronta. Già ieri sera e poi questa mattina presto gli allestimenti del Giro d’Italia hanno iniziato a comparire per le strade della città. Oggi si corre la 21esima e ultima tappa del Giro n°105, un percorso a cronometro di 17,4 km. Il percorso è quello classico, dalla fiera alle Torricelle, con arrivo in piazza Bra e passerella finale con premiazioni in Arena. Di seguito il video con la visuale dall’alto del percorso. Più in basso tutte le informazioni utili anche per la viabilità.

Seguiremo la grande giornata di ciclismo qui su dailyverona.it e radioadige.tv.

LEGGI ANCHE: Verona è pronta all’arrivo del Giro d’Italia

Guarda il video del percorso della cronometro di Verona

La classifica (ribaltata ieri)

Sono quattro le maglie da assegnare definitivamente oggi. Ovviamente la più importante è quella rosa, strappata ieri all’ecuadoriano Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) dall’australiano Jai Hindley (Bora-Hansgrohe). A pochi chilometri dall’arrivo della Marmolada, Hindley – grazie anche all’aiuto del compagno di squadra Lennard Kämna – è riuscito a staccare l’avversario in rosa e guadagnare un rassicurante vantaggio di 1 minuti e 25 secondi, che lo porteranno – a meno di imprevedibili sorprese – ad alzare il Trofeo Senza Fine in Arena questo pomeriggio. Terzo in classifica generale lo spagnolo Mikel Landa (Bahrain Victorious) a 1:51 e quarto “lo squalo” Vincenzo Nibali (Astana) a 7:57.

Per quanto riguarda la tappa di ieri, impresa da raccontare ai nipoti per l’italiano Alessandro Covi (Uae Emirates), che dopo una fuga partita da lontanissimo è riuscito a conservare il vantaggio sugli inseguitori Domen Novak (sloveno della Bahrain), arrivato a 32”, e l’altro italiano Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) a 37”. Sesto a 2:20 la nuova maglia rosa Hindley, 11esimo a 3:58 Carapaz.

Buona prova, al termine di un giro vivacissimo, per il veronese Davide Formolo, 12esimo ieri, arrivato appaiato all’ecuadoriano, ma che per lunghi tratti è stato fra i protagonisti della fuga di giornata.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

Informazioni utili

ZONA DI PARTENZA

Divieto di sosta con rimozione dei veicoli, ciclomotori e motocicli dalle ore 7 del 28 maggio alle ore 24 del 29 maggio, su entrambi i lati e divieto di transito dalle ore 7 del 28 maggio alle ore 24 del 29 maggio, in via Scopoli e viale della Fiera. Sono autorizzati al transito i residenti e frontisti di via Scopoli, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Roveggia e viale della Fiera, dalle ore 8 alle 24 del 28 maggio.

ZONA DI TRANSITO

Nelle vie interessate dal percorso di gara vengono istituiti il divieto di sosta con rimozione dei veicoli, ciclomotori e motocicli dalle ore 20 del 28 maggio alle ore 24 del 29 maggio e divieto di transito dei veicoli e dei pedoni (compresi motocicli, cilomotori e biciclette) dalle ore 9 alle ore 18 del 29 maggio in: via Scopoli, viale della Fiera, viale Piave, piazzale Porta Nuova, circonvallazione Raggio di Sole, via del Fante, via dei Montecchi, lungadige Capuleti, Ponte Aleardi, lungadige Porta Vittoria, viale dei Partigiani, via Torbido, via Bassetti, via Barana, via Caroto, via Torricelle, via Bonuzzo S. Anna, via S. Giuliana, viale Dei Colli, via Marsala, via I. Nievo, via D’Annunzio, lungadige Matteotti, ponte Della Vittoria, via Diaz, corso Cavour, corso Castelvecchio, stradone Porta Palio, via Scalzi, piazzetta S. Spirito, via della Valverde, piazza Pradaval, corso Porta Nuova, dall’incrocio con via Paglieri a piazza Bra, piazza Bra.

LEGGI ANCHE: Viabilità a Verona nel weekend, auto ai parcheggi della Genovesa e dello stadio

ZONA DI ARRIVO

Divieto di sosta con rimozione dei veicoli, ciclomotori e motocicli dalle ore 00 alle ore 24 del 29 maggio in: via Pallone, sull’intera area a parcheggio sita sotto le mura piazza Maestri del Commercio. Divieto di transito dalle ore 00 alle ore 24 del 29 maggio in: Piazza Bra, via degli Alpini, Corso Porta Nuova, nel tratto compreso tra Piazza Bra e via dei Mutilati.

ALTRI PROVVEDIMENTI

Dalle ore 8 alle ore 24 del 29 maggio, l’area di sosta taxi di piazza Bra, viene spostata in stradone Maffei, nel tratto tra via Pallone e via San Pietro Incarnario. Per quanto riguarda i servizi di Verona City Sightseeing – Trenino Turistico – Bike Sharing, dalle ore 8 del 28 maggio alle ore 18 del 29 maggio, sono sospesi tutti i servizi.

SERVIZI NAVETTA

Per i turisti e i visitatori che desiderano arrivare in centro città per il Giro d’Italia, è stato predisposto un servizio gratuito di navette: sono due i collegamenti previsti, il primo con partenza dal Parcheggio Fiera P3 mentre il secondo dal Park C Stadio. Entrambi arriveranno in Corso Porta Nuova all’altezza della Camera di Commercio. Il servizio sarà attivo dalle 10.30 alle 20.

Parcheggio Centro chiuso

Il parcheggio Centro e il Terminal Bus rimarranno chiusi dalle ore 11 alle ore 18 di domenica 29 maggio. I bus turistici potranno sostare al parcheggio “C” dello Stadio.

LEGGI ANCHE: Violenza sulle donne, in Veneto nel 2021 oltre seimila richieste a centri e sportelli

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv