Il Giro d’Italia Next Gen fa tappa in provincia di Verona: i comuni coinvolti
Domani 14 giugno 2024 la provincia di Verona sarà interessata dall’arrivo della 6^ tappa del Giro d’Italia Next Gen 2024 (ex under 23). La tappa di 170 km parte da Borgo Virgilio nel mantovano.
Il Giro d’Italia Next Gen quest’anno sarà organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e con il patrocinio del Ministero dello Sport e dei Giovani.
LEGGI ANCHE: Riaperta la Peri-Fosse, passa il Giro d’Italia Under 23
Dal Piemonte ad Aglié (Torino) a Piazza dell’Unità a Trieste, da domenica 11 a domenica 18 giugno: otto tappe, e 12mila metri di dislivello. Il Giro Next Gen è’ la più importante rassegna mondiale dei dilettanti.
Questa è stata la corsa che ha lanciato Moser (1971), Battaglin (1972), Baronchelli (1973), Corti (1977), Belli (1990), Casagrande (1991), Pantani (1992) e Simoni (1993), così come Sivakov, Vlasov, Pidcock, Ayuso, Hayter. L’ultimo italiano a vincere è stato Mattia Cattaneo nel 2011. Gli Under 23 si chiamavano dilettanti, ma oggi in realtà sono dei professionisti: le squadre del World Tour hanno l’obbligo di avere team Development o Continental, dove i talenti del futuro vengono educati a quella che sarà la loro professione del futuro. E questo spiega perché i percorsi non sono distanti da quelli dei pro.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
I comuni della provincia di Verona coinvolti
Gran parte delle provincia sarà interessata dal passaggio della carovana ciclistica, verranno infatti interessati i comuni di:
- Villafranca,
- Mozzecane,
- Sommacampagna,
- Bussolengo,
- Pescantina,
- San Pietro in Cariano,
- Marano di Valpolicella,
- Negrar,
- Grezzana,
- Fumane,
- Sant’Ambrogio,
- Dolcè,
- Rivoli,
- Brentino,
- l’arrivo a Fosse di Sant’Anna d’Alfaedo, attraverso le celebre salita Peri-Fosse costituita da 10 tornanti e lunga 9,2 km con una pendenza media del 8,7% che porta a Fosse ad un’altezza di 940 mt slm.
I primi 70 km di corsa saranno praticamente pianeggianti attraverso la pianura mantovana e veronese fino a raggiungere la Valpolicella. Dopo Negrar di Valpolicella si affrontano in sequenza le salite di Fane, Righi, Marano di Valpolicella e Cavalo che, con quella finale di Fosse, portano il dislivello a circa 3000 m tutti concentrati negli ultimi 100 km. Unico tratto di respiro nella valle dell’Adige prima di affrontare la scalata finale da Peri a Fosse di 9 km al 9% circa.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
Informazioni viabilistiche per il comune di Sant’Anna d’Alfaedo
- Il viale centrale di Fosse in Via Cesare Battisti dal civico 46 al civico 69 sarà inaccessibile dalle ore 6 del mattino fino al termine dell’evento alla sera. Sarà comunque possibile raggiungere il supermercato, la Chiesa, la Via Olimpia, e più in generale la rotatoria della frazione (compresa la direzione Corno d’Aquilio) fino alle ore 11.30, transitando dal capoluogo comunale per poi proseguire in direzione Via Barozze. Dalle ore 11.30 e fino al termine dell’evento (presumibilmente circa alle ore 20), la rotatoria di Fosse, la SP57 e la suddetta zona di Via Cesare Battisti saranno completamente transennate e inaccessibili.
- Piazza Ferdinando di Savoia e Via Cesare Battisti dal civico 0 al 25 (compresa area della fontana), e Via Dosso saranno accessibili solo ai residenti fino alle ore 15 circa provenendo dal capoluogo di Sant’Anna, dopo tale orario la strada verrà chiusa all’altezza sia di Via Monte Loffa, che, in caso di alto afflusso di veicoli, all’altezza di Via Baita dei Fiori (transito comunque garantito ai residenti delle Vie Vaona, Monte Loffa e Don. G. Benedetti). Ciò significa che alle 15 circa anche l’incrocio tra la SP33 e la SP12 (cioè la provinciale che porta o arriva da Breonio) verrà chiuso completamente. Questa chiusura avrà durata prevista di circa tre ore, dopodiché verrà riaperto per la “direzione verso Breonio” e per chi da tale frazione intendesse proseguire verso il capoluogo di Sant’Anna d’Alfaedo.
- Chi dalla direzione Erbezzo volesse raggiungere le contrade verso il Corno d’Aquilio potrà transitare da Via Barozze e poi attraverso la Via C. Battisti (dal campo sportivo alla rotatoria) solo fino alle ore alle ore 11.30 del mattino del 14 giugno
- Per chi, sempre dalla direzione Erbezzo, volesse raggiungere la Val d’Adige, potrà farlo fino alle ore 11.30, dopodiché dovrà transitare con deviazione per il centro di Sant’Anna d’Alfaedo, procedendo poi verso la Valpolicella / Domegliara.
- Dalla frazione Peri sarà possibile transitare da e verso la frazione Fosse fino alle ore 11,30. Dopo tale orario la strada sarà chiusa per entrambi i sensi di marcia.
Si raccomanda a tutti di verificare bene i divieti di sosta posti nella frazione Fosse.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






