Il derby scaligero va ai Mastini: è perfect season

Il derby veronese spetta ai Mastini, che sovrastano i Redskins con un punteggio di 49 punti a 6: a questo punto, dopo aver giocato una "perfect season" indimenticabile, se la vedranno ai playoff con i Saints Padova.

Perfect season!” È questo l’urlo dei cagnacci gialloblu a fine gara, conclusasi con la sconfitta dei Redskins. Una giornata indimenticabile quella vissuta dagli Agsm Aim Mastini Verona nel match di chiusura della regular season del campionato di football americano di serie A2. Una vittoria questa che infatti, essendo la sesta vittoria su sei, permette ai Mastini di poter vantare di una perfect regular season, e allo stesso tempo della terza posizione nel ranking finale della Federazione, che porterà la squadra veronese a giocarsi i quarti di finale tra le mura amiche contro i Saints Padova.

La partita

Tra le mura di un meraviglioso impianto come il Payanini Center di Verona, è andata in scena l’ennesima grande partita. È stato il gioco corale e di squadra dei ragazzi di coach Bernardi a regalare più emozioni, sia in fase offensiva, che in fase difensiva. Sono sette i touchdown realizzati dai Mastini, con giocate che hanno saputo esaltare il pubblico di fede gialloblù accorso sugli spalti.

Fabio Marinelli

All’inizio del match va però sottolineata un’ottima partenza dei Redskins, con una pressione asfissiante del proprio fronte difensivo. I Mastini sembrano soffrire ma è nel secondo possesso palla gialloblu che uno screen pass di Carlo Carminati, tornato in cabina di regia, va ad imbeccare Vladimir Bemmo Pogo. Il numero tre gialloblù se ne va per circa ottanta yards prima di essere fermato ad una yarda dalla goal line. Ci pensa poi Marinelli a varcarla per il 0 a 7 parziale dopo la trasformazione su calcio di Amerigo Monte. Nel kick off successivo è poi una fumble dei pellerossa che pasticciano sulla ricezione del calcio. Simioni ne approfitta e i Mastini ritornano in possesso palla in ottima posizione di campo. Carminati è un cecchino e pesca prima Bemmo Pogo e subito dopo Leonardo Agostinis. Il numero trenta gialloblù attraversa il campo orizzontalmente e se ne va in endzone per il 0 a 14.

Arriva però a quel punto la reazione dei Redskins, che con un lancio in profondità riescono ad avvicinarsi alla red zone. Un lancio veloce sulla parte sinistra del campo permette ai pellerossa di accorciare le distanze, ma il calcio addizionale viene bloccato e il punteggio si fissa sul 6 a 14.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT

Al rientro in campo è di nuovo la difesa dei Mastini a mettersi in mostra con Jack Vitari, bravo ad arginare un lancio del quarterback di casa. I Redskins vanno al punt ed è nel successivo possesso palla gialloblù che il gioco di corsa inizia a sfiancare sempre di più la difesa dei padroni di casa. Marinelli se ne va nelle sue tipiche galoppate nella parte centrale del campo. Salta un avversario e chiude la sua azione portando la palla in red zone. La difesa rossoblù reagisce riportando indietro i Mastini, ma è Manuel Savoia a rispondere con una corsa di cuore che riporta la palla ad una sola yard dalla goal line. Ci pensa poi proprio il capitano gialloblù ad entrare in end zone per il touchdown, portando la partita con un punteggio che ormai recita 42 a 6.

Nella fase finale arriva poi l’ultimo touchdown di giornata. Un passaggio laterale per Marinelli si trasforma in una galoppata interminabile sino alla end zone per il touchdown del 49 a 6 finale. Rimane il tempo di esultare per l’intervento di Bruno Escobar sul ritorno di calcio dei Redskins e del placcaggio di Manuel Argenta sul quarterback pellerossa prima di alzare verso il cielo le braccia per una grande vittoria che colora di gialloblù la Verona del football americano.

A fine gara i complimenti alla squadra da parte di coach Bernardi e del presidente Simone De Martin, per una regular season che termina nei migliore dei modi e per dei playoff che rivedranno a Pescantina, sabato 26 giugno, proprio quei Saints Padova incontrati già due volte in regular season.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO ULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM