Ieri la Marcia del Giocattolo: solidarietà e sport uniscono Verona
Nemmeno la pioggia e il freddo hanno fermato la solidarietà. Si è svolta ieri mattina la 47esima edizione della Marcia del Giocattolo, evento che ha visto migliaia di veronesi sfidare le avverse condizioni meteo per essere protagonisti di una giornata all’insegna della generosità e della condivisione.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT
Nonostante le temperature rigide e la pioggia che ha accompagnato parte della manifestazione, il centro storico di Verona si è riempito di famiglie, sportivi e cittadini di tutte le età. Armati di scarpe da ginnastica, ombrelli e soprattutto di entusiasmo, i partecipanti hanno percorso i tradizionali itinerari della marcia, uniti dal desiderio di fare la differenza per chi ne ha più bisogno. Anche per l’edizione 2024 Marcia del Giocattolo ha scelto infatti di legarsi al Charity Partner ABEO ODV Onlus, Associazione Bambino Emopatico Oncologico impegnata nel sostenere le famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie, in cura presso il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’AOUI di Verona, alla quale andrà l’intero ricavato netto della manifestazione.
I primi a partire, alle ore 9, sono stati i 530 partecipanti al format FAST, la corsa competitiva di 10 km inserita nel calendario regionale FIDAL e nel circuito “Verona con la Corsa”, seguiti dai partecipanti della CLASSICA, corsa ludico motoria percorribile a passo libero, proposta nella doppia variante da 5 e 10 km; successivamente, alle ore 10:00, spazio alle famiglie e ai più piccoli che hanno partecipato al format FAMILY, un percorso di 2 km con punti di animazione. Ad aprire la CLASSICA è stato l’85° Reggimento Addestramento Volontari Verona, con i suoi 200 partecipanti.

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
A dare il benvenuto ai podisti prima di ogni partenza, sul palco della Marcia del Giocattolo, erano presenti il Presidente di Associazione Straverona Alfredo Santagata, l’assessora alle Politiche Sociali e Abitative del Comune di Verona Luisa Ceni, il presidente ABEO Alberto Bagnani e il Tenente Colonnello Danny Cardone, Vice Comandante dell’85° Reggimento Addestramento Volontari Verona. Ha dato il suo saluto anche il Papà del Gnoco, la tradizionale e principale maschera del Carnevale veronese. Da parte di tutti parole di ringraziamento verso i partecipanti, la loro generosità e la voglia di fare qualcosa per chi è meno fortunato, dimostrando quanto una comunità possa fare la differenza.

LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
Al termine di tutti i percorsi l’abbraccio di Piazza Bra e dell’Arena hanno accolto i podisti, offrendo loro un caldo ristoro. Grazie ai Green Partner, Acque Veronesi e Amia, la Marcia del Giocattolo ha potuto offrire, in bicchieri compostabili, acqua attinta dalla rete idrica del comune. Sempre in Piazza Bra si sono svolte, a partire dalle 10:15, le premiazioni dei gruppi più numerosi e dei primi classificati alla corsa competitiva. Sul podio maschile Romani Alessandro dell’Atletica Insieme Verona (00:32:47), De Togni Marco della Vicenza Marathon (00:33:03) e Tommasi Giovanni dell’ASD Team Km Sport (00:33:42). Sul podio femminile sono salite Brentarolli Sara dell’ASD Revelo (00:39:23), Wieder Mary Elisabeth (00:39:29) e Dolci Sara (00:41:56). Tra i gruppi si sono distinti l’85° Reggimento Addestramento Volontari Verona, con i suoi 200 partecipanti, Romani e Cadidavid con 85 partecipanti ciascuno.
La Marcia del Giocattolo si conferma ancora una volta non solo un appuntamento sportivo, ma soprattutto un grande evento solidale. L’appuntamento è già fissato per il prossimo 8 dicembre, certi che, con o senza sole, Verona saprà ancora una volta essere protagonista di un messaggio di speranza e altruismo.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita























