Quarta giornata di campionato che vedrà i gialloblù di Cioffi di scena questo pomeriggio alle 18:30 allo stadio Carlo Castellani di Empoli, dove sfideranno l’omonima squadra locale allenata da Paolo Zanetti.
EMPOLI-HELLAS: clicca qui per gli aggiornamenti in tempo reale
Un match che darà molte indicazioni al tecnico toscano, che oltre alle buone risposte caratteriali viste contro il Bologna e contro l’Atalanta ora si aspetta anche un risultato tondo che possa smuovere una classifica che attualmente vede il Verona collezionare solamente un punto nelle prime tre giornate.
L’Empoli, squadra giovane e solida, arriva all’appuntamento con i gialloblù con un bottino di due punti in classifica, collezionati nei match pareggiati contro Fiorentina e Lecce. Per i toscani una sola sconfitta contro lo Spezia alla prima giornata.
Le probabili formazioni (fonte Gazzetta dello Sport)
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Lammers, Satriano. Allenatore: Paolo Zanetti
HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Coppola, Gunter, Dawidowicz; Terracciano, Tameze, Hongla, Ilic, Lazovic; Henry, Lasagna. Allentore: Gabriele Cioffi
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT
I precedenti
Sono 10 i confronti in Serie A tra Verona ed Empoli: il bilancio è in equilibrio con quattro vittorie per parte e due pareggi a completare il parziale.
L’ultimo risultato utile per i gialloblù arrivato al ‘Castellani‘ risale allo scorso marzo: nell’occasione il match terminò 1-1 e andarono in gol Federico Di Francesco per l’Empoli e Matteo Cancellieri per il Verona.
Le curiosità
I gialloblù hanno pareggiato tutte le ultime tre gare di campionato giocate di mercoledì: 2-2 a Salerno lo scorso 22 settembre, stesso punteggio a Udine il 27 ottobre 2021 e 1-1 in casa al ‘Bentegodi’ in occasione di Hellas Verona-Fiorentina dello scorso 22 dicembre.
Il Verona nelle prime tre giornate di Serie A ha già segnato due reti di testa, meglio di qualsiasi altra squadra nel torneo. Entrambi i gol sono stati realizzati dall’attaccante francese Thomas Henry.
Focus giocatori
L’esterno sinistro Darko Lazovic ha segnato una rete in carriera contro l’Empoli in Serie A nel gennaio 2019 quando vestiva la maglia del Genoa. In generale, il numero 8 gialloblù ha preso parte a tre azioni da gol (una rete e due assist) nelle ultime due sfide giocate contro i toscani in Serie A con la maglia del Verona. Inoltre, l’Empoli – insieme a Juventus e Lazio – è la squadra contro cui Lazovic ha vinto più partite nel massimo campionato (4).
Il centrocampista francese Adrien Tameze ha segnato uno dei suoi cinque gol in carriera in Serie A proprio contro l’Empoli: è stata sua infatti la rete decisiva per il 2-1 in favore del Verona sui toscani dello scorso novembre.
La prima rete di Thomas Henry in Serie A è arrivata proprio contro l’Empoli, l’11 settembre scorso con la maglia del Venezia. Se dovessi segnare nel match di domani, quella toscana potrebbe diventare la seconda squadra contro cui l’attaccante del Verona riesce a realizzare due gol nel massimo campionato, dopo il Bologna.
LEGGI ANCHE: Hellas e Spezia ko, sarà spareggio per la Serie A
Salutano Retsos e Stepinski
Tramite un comunicato il club di Via Olanda ha comunicato la cessione di Retsos ai greci dell’Olympiakos.
“Hellas Verona FC comunica di aver ceduto a Olympiakos SFP, a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2023 – con diritto di opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni – il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Panagiotis Retsos.
Nel contesto dell’operazione, il difensore classe 1998 greco ha prolungato fino al 30 giugno 2024 la durata del proprio contratto con Hellas Verona FC.
Hellas Verona FC saluta e ringrazia Panagiotis, augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva.”
Saluta Verona anche Mariusz Stepinski che si trasferisce definitivamente ai ciprioti dell’AS Aris Limassol FC.
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM