Sa di leggenda la quinta finale consecutiva nei 200 stile libero che Federica Pellegrini ha ottenuto poco dopo le 4 di stamattina (ora italiana) alle Olimpiadi di Tokyo. Un risultato da record, mai raggiunto da nessun’altra nuotatrice nella storia, che regala già alla “Divina” Pellegrini una vittoria, come ha sottolineato lei stessa al termine della gara: «Senza prenderci troppo in giro, era un po’ l’obiettivo di questa Olimpiade prendermi questa quinta finale, con un anno di ritardo, alla rincorsa, sono veramente contenta. Domani sarà divertente, sarà l’ultima».
Sulla possibilità di vederla infrangere un altro record nel 2024 a Parigini: «Grazie, ma no. Il mio corpo mi sta chiedendo già il ritorno, con i minuti di interesse. Domani voglio godermela fino alla fine».
A fare il tifo per Federica, nonostante lei sia convinta di non avere chance per alcuna medaglia, anche la città di Verona, dove si allena da sempre, e il sindaco Federico Sboarina che, sul suo profilo Facebook, ha scritto: «La tua Verona è orgogliosa di te».