Elia Viviani! Elia Viviani! Elia Viviani saluta le Olimpiadi con un argento!
Elia Viviani conquista la sua terza medaglia olimpica: è argento a Parigi!
Dopo l’oro a Rio 2016 e il bronzo a Tokyo 2020 nell’omnium, il veronese Elia Viviani conquista nel ciclismo su pista un’altra medaglia alla sua ultima partecipazione a un’Olimpiade: è l’argento nella madison in coppia con Simone Consonni. Grande emozione e lacrime all’arrivo per il corridore veronese.
Una gara che per i due italiani parte in modo brillante, conquistando un buon vantaggio di punti sugli avversari. Poi la seconda parte di gara è più conservativa, giocata gestendo il vantaggio. Nel finale brividi per una caduta di Consonni durante un cambio, ma gli azzurri riescono a portare a casa l’argento limitando i danni e resistendo agli attacchi muscolari dei concorrenti. Per la cronaca, oro al Portogallo (Leitao e Oliveira) e bronzo alla Danimarca (Larsen e Moerkoev).
Già l’altro ieri Viviani aveva chiuso un cerchio, come aveva detto lui, quello dell’omnium, chiudendo nono nella gara ciclistica su pista che gli ha dato tante soddisfazioni, a cominciare dall’oro alle olimpiadi di Rio 2016 e poi il bronzo a Tokyo 2020. Per il campione di Oppeano sono tre medaglie in quattro Olimpiadi, in quanto aveva partecipato anche a Londra 2012.
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI SPORT
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
La madison o americana
Oggi nella madison al Saint-Quentin-en-Yvelines Velodrome Viviani ha affrontato l’appuntamento in coppia con Simone Consonni, già bronzo nell’inseguimento a squadre. Una coppia inedita per la madison italiana, in quanto Viviani negli ultimi anni l’ha corsa e si è allenato con l’altro veronese Michele Scartezzini, che non è a Parigi. I due italiani non partivano da favoriti, ma Viviani avvertiva: «Pronti siamo pronti, dovremmo fare qualcosa di pazzo».
La madison, o americana. È la gara che si corre in coppia, con il cambio dato di slancio con il braccio fra due compagni di squadra. Nel campo femminile ieri l’Italia ha vinto la medaglia d’oro con Chiara Consonni (sorella di Simone) e Vittoria Guazzini.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






