Coppa del mondo di Sci: vince Federica Brignone

Federica Brignone vince la Coppa del Mondo di Sci. L'allarme coronavirus ha portato la decisione dell'annullamento delle tre gare previste nella tre giorni svedese ad Are.

federica brignone

Federica Brignone è la prima donna italiana a vincere la Coppa del Mondo di Sci. La ventinovenne valdostana si è aggiudicata la competizione, grazie ai punti di margine sulle altre atlete in gara, 153 su Mikaela Shiffrin e 189 su Petra Vlhova. 

L’allarme coronavirus, a cui è risultato positivo un addetto alle piste, proveniente dalle gare maschili di Kvitfjell, città nella quale lo scorso weekend si era tenuta la tappa di Coppa maschile, ha infatti portato la decisione dell’annullamento delle tre gare previste nella tre giorni svedese ad Are. La Federazione Internazionale Sci (Fis) ha così decretato nel pomeriggio di ieri di far terminare la Coppa del Mondo femminile.

«Per un attimo ho pensato fosse uno scherzo, poi ho capito che era tutto vero» commenta Federica Brignoni. «La mia vittoria arriva in un momento molto delicato per tanti motivi sportivi e non sportivi, la coppa non mi è stata consegnata e nemmeno so quando avverrà la cerimonia. Tuttavia sono particolarmente emozionata, si è avverato il sogno di una vita, non nascondo che ho pianto di felicità. Devo ringraziare davvero tutti coloro che mi hanno aiutato a raggiungere questo obiettivo, sono orgogliosa di avere raggiunto questo risultato in un momento così difficile per l’italia, mi auguro di avere portato un sorriso al nostro Paese».