Federica Brignone oro nel superG: trionfo a Milano Cortina 2026
Redazione
L’impresa è compiuta. A 315 giorni dal gravissimo infortunio alla gamba sinistra,Federica Brignone conquista l’oro nel superG femminile alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, scrivendo una delle pagine più intense dello sport italiano. Sull’Olympia delle Tofane, davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la campionessa azzurra ha dominato la gara chiudendo con il tempo di 1’23”41.
Partita con il pettorale numero 6, Brignone ha interpretato al meglio un tracciato insidioso, che ha messo fuori gioco cinque delle prime nove atlete scese in pista. Alle sue spalle si sono piazzate la francese Romane Miradoli a 41 centesimi e l’austriaca Cornelia Huetter a 52. Quinta Laura Pirovano, settima Elena Curtoni.
AGGIORNAMENTO: Trovato senza vita Sergio, 80enne scomparso da Verona
Dieci mesi dall’inferno alla gloria
Il 3 aprile 2025 la frattura di tibia e perone con interessamento del crociato avevano messo a rischio la carriera. Due interventi chirurgici e una riabilitazione accelerata hanno preceduto un rientro che alla vigilia appariva complesso. «È qualcosa di incredibile, non me lo sarei mai aspettato», ha dichiarato l’azzurra. «Ho sciato morbida, fluida. Ho pensato a fare il mio massimo».
A 35 anni Brignone completa così la collezione olimpica, aggiungendo l’oro ai due argenti e ai due bronzi conquistati tra PyeongChang e Pechino, eguagliando le quattro medaglie ai Giochi di Deborah Compagnoni.
Goggia fuori, il riconoscimento alla compagna
Si ferma invece a metà tracciato la prova di Sofia Goggia, tra le più attese alla vigilia. La bergamasca era transitata al secondo intermedio con 64 centesimi di vantaggio, prima di un errore di linea che le è costato l’uscita. Al termine della gara ha riconosciuto il valore della prestazione della compagna: «Onore e merito a Brignone».
La foto utilizzata in questo articolo proviene dalla pagina ufficiale Facebook “MilanoCortina 2026”.
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





