Atletico Vigasio, il presidente Pozza: «Il calcio deve essere divertimento»

Gianfranco Pozza è fondatore e presidente dell'Atletico Vigasio, società nata nel 2008 che milita oggi in prima categoria. Il presidente ha parlato ai microfoni di Adige Sport.

Ospite ai microfoni di Adige Sport, il presidente dell’Atletico Vigasio Gianfranco Pozza ha raccontato la giovane storia della società che egli stesso ha fondato nel 2008.

Benvenuto presidente Pozza. La società è giovane, nata nel 2008. Si può dire che proviene da una costola del Vigasio Calcio?

Esatto. Personalmente sono stato dieci anni nell’AC Vigasio, avevo ricevuto il testimone dal presidente Pertile. Poi ho avuto un periodo di stanchezza in cui mi sono allontanato dal calcio, ma in paese mi hanno convinto a tornare e a fondare nel 2008 l’Atletico Vigasio.

E da lì avete vinto tre campionati consecutivi.

Esatto. Siamo arrivati fino alla prima categoria, poi abbiamo stretto una profonda collaborazione con il Trevenzuolo e abbiamo vinto il campionato con tutti i giovani juniores del Trevenzuolo più tre-quattro innesti di qualità. Ci siamo divertiti quell’anno: perché il calcio, ai nostri livelli, deve essere divertimento.

A proposito della vostra collaborazione con il Trevenzuolo, state pensando di creare un settore giovanile?

Si, vedremo con il tempo se si potrà unificare il progetto: magari loro più focalizzati sul settore giovanile e noi sulla prima squadra. In modo da poter crescere in casa i nostri ragazzi e portarli fino in prima squadra.

A livello societario quali sono state le difficoltà da dover affrontare?

Guardi, siamo sempre riusciti a contenere il nostro budget. E riusciamo a seguire bene i nostri atleti.

Dove vede l’Atletico Vigasio tra 5 anni?

Cerchiamo di stare lì dove siamo. L’importante è far lavorare i giovani e riuscire ad arrivare a un ricambio generazionale. Per noi la prima categoria è già una bella sfida, anche perché al giorno d’oggi è dura arrivare in Serie D.

E invece che regalo desidera per Natale per la sua società?

Fare un bel campionato, salvarsi con tranquillità. E fare qualche cena in più!

CALCIO: TUTTI I RISULTATI IN TEMPO REALE, DALLA SERIE A AI DILETTANTI

Leggi “Adige Sport”,
il settimanale di Verona Network