Più di mille euro in favore del recupero di donne vittime di violenza. È quanto è stato raccolto lo scorso 3 aprile durante l’edizione 2022 della manifestazione “Angels in Run“, che da anni ha l’obiettivo di sostenere, attraverso lo sport, progetti contro ogni tipo di violenza sulle donne.
La donazione è avvenuta questa mattina, con l’associazione Angels in Run che ha consegnato l’assegno di 1.050 euro all’Horse Valley ASD, realtà che si prende cura della sfera emotiva di chi è più fragile, da adolescenti e giovani ad adulti e donne vittime di violenza psico-fisica.
L’importo è finalizzato a supportare un percorso di pet therapy che vuole ricostruire, nel rapporto fra persona e cavallo, un senso di fiducia in sé e nel prossimo per ricominciare un nuovo percorso di vita. All’esperienza coi cavalli si affianca anche un laboratorio di scrittura creativa, per elaborare le emozioni su carta.
L’assegno simbolico è stato consegnato oggi in municipio dall’ideatrice e organizzatrice della manifestazione Anna Marostica insieme alla coorganizzatrice Elena Bono. A riceverlo, la vicepresidente ASD Horse Valley Flora Spiazzi. Presenti, anche il presidente comitato Uisp Verona Simone Picelli, la psicoterapeuta Francesca Cavadini ed il consigliere AGSM Francesca Vanzo.
A fare gli onori di casa, l’assessore allo Sport Filippo Rando: «Oggi – spiega l’assessore – si conclude un progetto iniziato mesi fa con la corsa podistica di Angels in Run, che ad ogni edizione riesce a coinvolgere numerosi cittadini. Una corsa per ricordare la battaglia che si deve portare avanti contro la violenza sulle donne, una piaga sociale da contrastare e che non può essere ignorata. La manifestazione è un’opportunità per prendere coscienza su questo grave problema, ma anche un’occasione per rendersi utili contribuendo alla raccolta fondi a supporto di progetti importanti di aiuto».
«Si tratta di un’importante gara di solidarietà – spiega Marostica – che coinvolge persone di ogni genere ed età, persone che vogliono dare un contributo importante alla causa per l’eliminazione della violenza sulle donne. Dopo due anni di chiusura a causa della pandemia, abbiamo finalmente avuto l’occasione d tornare con un evento in presenza e l’entusiasmo che abbiamo respirato è stato contagioso. Non dobbiamo e non possiamo dimenticare che le donne sono tutti i giorni oggetto di violenza, non solo fisica ma anche psicologica. Per questo è importante continuare a dare visibilità alla causa per incoraggiarle a denunciare e a farsi aiutare».
«Da anni gestiamo Corte Molon – dichiara Flora Spiazzi –, che è un maneggio sociale che vuole rappresentare un’opportunità di inclusione per chi lo frequenta. Siamo sempre aperti a nuovi progetti e questo rientra nell’aiuto che i nostri animali possono dare».
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM