Al via Sport Expo 2023, inaugurata la 17esima edizione

Al via oggi, venerdì 10 marzo, la 17^ edizione di Sport Expo in Fiera a Verona. Tre giorni di eventi nei padiglioni 10, 11 e 12, per promuovere l’inclusione e un sano e corretto stile di vita.

Sport Expo 2023
Sport Expo 2023

Ha preso il via ufficialmente questa mattina la diciassettesima edizione di Sport Expo, evento dedicato ai bambini dai 6 ai 14 anni che in un solo luogo riunisce diverse discipline sportive da scoprire e sperimentare. Da oggi fino a domenica 12 marzo, i padiglioni fieristici numero 10, 11 e 12 accoglieranno i giovani e le loro famiglie per promuovere l’inclusione, un sano e corretto stile di vita, fondato sulla pratica sportiva e sulla corretta alimentazione, grazie alla partecipazione di federazioni e società di Verona e provincia.

LEGGI ANCHE: DDL Autonomia, arriva il via libera della Camera: è legge

L’evento, che gode del patrocinio del CONI Nazionale, è organizzato dal Comune di Verona con la partecipazione di Fondazione Bentegodi, la Sezione di Scienze Motorie del Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona, Veronafiere e FIPAV Verona. La segreteria organizzativa è affidata a DNA Sport Consulting.

Taglio del nastro a Sport Expo 2023
Taglio del nastro a Sport Expo 2023

Tanti i rappresentanti del mondo dello sport e le istituzioni cittadine presenti all’inaugurazione, tra le quali il sindaco di Verona Damiano Tommasi, il Presidente Veronafiere Spa Federico Bricolo, il Dirigente USR Veneto e UAT Verona Sebastian Amelio, il delegato alla Didattica e allo Sport dell’Università di Verona Federico Schena e il Direttore Generale Ulss9 Scaligera Pietro Girardi.

LEGGI ANCHE: Verona nelle top 200 università al mondo per parità di genere

“Sport Expo è un orgoglio per Verona – ha dichiarato il sindaco della città Damiano Tommasi -, un modo vincente di proporre lo sport ai ragazzi, alle famiglie e alle scuole. Verona deve fare di più per quanto riguarda lo sport giovanile: abbiamo grandi risorse e tantissime società ma dobbiamo metterle insieme e raccontarle al meglio. L’attività sportiva significa benessere, salute e prevenzione a tutte le età, non soltanto per i più giovani. Verona vuole diventare sempre più città dello sport: ci aspetta la grande occasione delle Olimpiadi, che speriamo di cogliere e vivere al meglio. Verona è da sempre presente in tante discipline, è doveroso riconoscerlo e investire sempre di più nelle infrastrutture sportive”.

Damiano Tommasi a Sport Expo 2023
Damiano Tommasi a Sport Expo 2023

“In queste giornate ci aspettiamo l’arrivo di tanti giovani e famiglie che verranno a visitare i padiglioni e a provare le diverse discipline sportive – commenta Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere Spa -. L’evento è gratuito anche per promuovere una partecipazione calorosa della popolazione. Dopo lo stop dettato dalla pandemia, a causa della quale non si è potuto organizzare questa manifestazione all’interno dei nostri padiglioni, torniamo carichi di entusiasmo. Per noi accogliere Sport Expo significa tanto: la fiera, per sua natura improntata al business, fa in questo caso servizio alla città, per mostrare ai giovani le proposte più interessanti che il nostro territorio ha da offrire. Lo sport è occasione per migliorare lo stile di vita ma anche le relazioni sociali, apprendendo l’importanza delle regole e il rispetto dell’avversario”.

LEGGI ANCHE: Idee per l’ex Seminario di San Massimo: svelate le tre proposte vincitrici

Federico Bricolo a Sport Expo 2023
Federico Bricolo a Sport Expo 2023

“Negli ultimi anni l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria nelle nostre scuole ha segnato un passo in avanti decisivo – aggiunge Amelio Sebastian, Dirigente USR Veneto e UAT Verona -. L’anno scorso l’insegnamento è stato reso obbligatorio nelle classi quinte della scuola primaria e dal prossimo anno lo sarà anche per le classi quarte, per rendere stabile e organico l’insegnamento delle Scienze Motorie all’interno delle scuole. Ci sono poi altre iniziative che Ministero dell’Istruzione e Ufficio Scolastico promuovono per favorire questo tipo di insegnamento, consapevoli di come sia funzionale a sviluppare un concetto globale di educazione. Nei prossimi mesi, inoltre, rinnoveremo il protocollo con lo UAT di Verona e il corso di Scienze delle Attività Motorie dell’Università di Verona, per definire insieme una pluralità di iniziative da offrire alla comunità”.

Sebastian Amelio a Sport Expo 2023
Sebastian Amelio a Sport Expo 2023

“Un momento importante perché troppo spesso si sente dire che l’Università o la scuola non danno modo e occasione di acquisire competenze – fa eco Federico Schena, delegato alla Didattica e allo Sport dell’Università di Verona -. Questo momento è occasione, per i nostri studenti e studentesse, di trasformare gli studi in competenze. Sport Expo consente di entrare in contatto con il mondo dello sport e della scuola in una maniera operativa, particolare ma allo stesso tempo istruttiva. Un’esperienza significativa che proponiamo da molti anni, una bella palestra per rispondere a situazioni che si potranno incontrare in un futuro professionale e un’occasione per conoscere i protagonisti del mondo dello sport e acquisire competenze in campo organizzativo”.

Federico Schena a Sport Expo 2023
Federico Schena a Sport Expo 2023

“Come Ulss9 – conclude Pietro Girardi, Direttore Generale dell’ente – abbiamo organizzato diversi stand per cercare di insegnare a vivere in modo sano, affinché l’età anziana sia, paradossalmente, quanto più possibile lontana dalla sanità. Invecchiare in salute è la chiave vincente per il futuro e vivere bene l’obiettivo che dobbiamo porci. Per farlo, è necessario mangiare bene e tenersi in allenamento. Lo sport è una chiave di vita e tutti devono avere possibilità di praticarlo, anche chi vive situazioni di disagio“.

Pietro Girardi a Sport Expo 2023
Pietro Girardi a Sport Expo 2023

INFO E ISCRIZIONI

I padiglioni resteranno aperti alle famiglie dalle ore 9 alle ore 19 di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023. L’ingresso è gratuito, previa registrazione sul sito www.sportexpoverona.it.

La registrazione è molto semplice: sarà sufficiente compilare il modulo online e mostrare la ricevuta di avvenuta registrazione (cartacea o su smartphone) all’ingresso. L’accesso in Fiera a Sport Expo quest’anno sarà da Re Teodorico (Viale dell’Industria) e il parcheggio dedicato è il P7 – Re Teodorico.