Ha preso il via ufficialmente questa mattina la diciassettesima edizione di Sport Expo, evento dedicato ai bambini dai 6 ai 14 anni che in un solo luogo riunisce diverse discipline sportive da scoprire e sperimentare. Da oggi fino a domenica 12 marzo, i padiglioni fieristici numero 10, 11 e 12 accoglieranno i giovani e le loro famiglie per promuovere l’inclusione, un sano e corretto stile di vita, fondato sulla pratica sportiva e sulla corretta alimentazione, grazie alla partecipazione di federazioni e società di Verona e provincia.
LEGGI ANCHE: Palù, ritrovato l’uomo che ha accoltellato la moglie
L’evento, che gode del patrocinio del CONI Nazionale, è organizzato dal Comune di Verona con la partecipazione di Fondazione Bentegodi, la Sezione di Scienze Motorie del Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona, Veronafiere e FIPAV Verona. La segreteria organizzativa è affidata a DNA Sport Consulting.

Tanti i rappresentanti del mondo dello sport e le istituzioni cittadine presenti all’inaugurazione, tra le quali il sindaco di Verona Damiano Tommasi, il Presidente Veronafiere Spa Federico Bricolo, il Dirigente USR Veneto e UAT Verona Sebastian Amelio, il delegato alla Didattica e allo Sport dell’Università di Verona Federico Schena e il Direttore Generale Ulss9 Scaligera Pietro Girardi.
LEGGI ANCHE: Emergenza autisti, Atv ti assume e ti paga la patente
“Sport Expo è un orgoglio per Verona – ha dichiarato il sindaco della città Damiano Tommasi -, un modo vincente di proporre lo sport ai ragazzi, alle famiglie e alle scuole. Verona deve fare di più per quanto riguarda lo sport giovanile: abbiamo grandi risorse e tantissime società ma dobbiamo metterle insieme e raccontarle al meglio. L’attività sportiva significa benessere, salute e prevenzione a tutte le età, non soltanto per i più giovani. Verona vuole diventare sempre più città dello sport: ci aspetta la grande occasione delle Olimpiadi, che speriamo di cogliere e vivere al meglio. Verona è da sempre presente in tante discipline, è doveroso riconoscerlo e investire sempre di più nelle infrastrutture sportive”.

“In queste giornate ci aspettiamo l’arrivo di tanti giovani e famiglie che verranno a visitare i padiglioni e a provare le diverse discipline sportive – commenta Federico Bricolo, Presidente di Veronafiere Spa -. L’evento è gratuito anche per promuovere una partecipazione calorosa della popolazione. Dopo lo stop dettato dalla pandemia, a causa della quale non si è potuto organizzare questa manifestazione all’interno dei nostri padiglioni, torniamo carichi di entusiasmo. Per noi accogliere Sport Expo significa tanto: la fiera, per sua natura improntata al business, fa in questo caso servizio alla città, per mostrare ai giovani le proposte più interessanti che il nostro territorio ha da offrire. Lo sport è occasione per migliorare lo stile di vita ma anche le relazioni sociali, apprendendo l’importanza delle regole e il rispetto dell’avversario”.
LEGGI ANCHE: Dove parcheggiare a Verona per Vinitaly and the city

“Negli ultimi anni l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria nelle nostre scuole ha segnato un passo in avanti decisivo – aggiunge Amelio Sebastian, Dirigente USR Veneto e UAT Verona -. L’anno scorso l’insegnamento è stato reso obbligatorio nelle classi quinte della scuola primaria e dal prossimo anno lo sarà anche per le classi quarte, per rendere stabile e organico l’insegnamento delle Scienze Motorie all’interno delle scuole. Ci sono poi altre iniziative che Ministero dell’Istruzione e Ufficio Scolastico promuovono per favorire questo tipo di insegnamento, consapevoli di come sia funzionale a sviluppare un concetto globale di educazione. Nei prossimi mesi, inoltre, rinnoveremo il protocollo con lo UAT di Verona e il corso di Scienze delle Attività Motorie dell’Università di Verona, per definire insieme una pluralità di iniziative da offrire alla comunità”.

“Un momento importante perché troppo spesso si sente dire che l’Università o la scuola non danno modo e occasione di acquisire competenze – fa eco Federico Schena, delegato alla Didattica e allo Sport dell’Università di Verona -. Questo momento è occasione, per i nostri studenti e studentesse, di trasformare gli studi in competenze. Sport Expo consente di entrare in contatto con il mondo dello sport e della scuola in una maniera operativa, particolare ma allo stesso tempo istruttiva. Un’esperienza significativa che proponiamo da molti anni, una bella palestra per rispondere a situazioni che si potranno incontrare in un futuro professionale e un’occasione per conoscere i protagonisti del mondo dello sport e acquisire competenze in campo organizzativo”.

“Come Ulss9 – conclude Pietro Girardi, Direttore Generale dell’ente – abbiamo organizzato diversi stand per cercare di insegnare a vivere in modo sano, affinché l’età anziana sia, paradossalmente, quanto più possibile lontana dalla sanità. Invecchiare in salute è la chiave vincente per il futuro e vivere bene l’obiettivo che dobbiamo porci. Per farlo, è necessario mangiare bene e tenersi in allenamento. Lo sport è una chiave di vita e tutti devono avere possibilità di praticarlo, anche chi vive situazioni di disagio“.

INFO E ISCRIZIONI
I padiglioni resteranno aperti alle famiglie dalle ore 9 alle ore 19 di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023. L’ingresso è gratuito, previa registrazione sul sito www.sportexpoverona.it.
La registrazione è molto semplice: sarà sufficiente compilare il modulo online e mostrare la ricevuta di avvenuta registrazione (cartacea o su smartphone) all’ingresso. L’accesso in Fiera a Sport Expo quest’anno sarà da Re Teodorico (Viale dell’Industria) e il parcheggio dedicato è il P7 – Re Teodorico.



Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM