Al via gli Europei di calcio femminili: si parte con Islanda-Finlandia
Redazione
Prende ufficialmente il via oggi, mercoledì 2 luglio 2025, la 14ª edizione dell’Europeo Femminile, ospitato in Svizzera fino al 27 luglio. Il primo match sarà Islanda-Finlandia, in programma alle 18 all’Arena di Thun, mentre la cerimonia di apertura si svolgerà prima della gara tra le padrone di casa della Svizzera e la Norvegia, in campo alle 21 al St. Jakob Park di Basilea.
L’evento inaugurale sarà un tributo ai paesaggi svizzeri e alla passione per il calcio, con gli inni nazionali interpretati da Beatrice Egli e Astrid S, 185 figuranti coinvolti e la sfilata delle 16 bandiere delle squadre partecipanti.
Il torneo prevede la partecipazione di 16 Nazionali suddivise in 4 gironi. Le prime due di ciascun girone si qualificano ai quarti di finale. In totale si disputeranno 31 partite in 8 città: Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo, San Gallo, Lucerna, Thun e Sion. I biglietti venduti hanno superato quota 600.000 su circa 700.000 disponibili.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
Il montepremi complessivo ammonta a 41 milioni di euro, con un contributo fisso di 1,8 milioni a Federazione e premi extra in base ai risultati. Una parte (tra il 30% e il 40%) sarà destinata direttamente alle calciatrici.
Il pallone ufficiale del torneo è l’adidas KONEKTIS, dotato di tecnologie di tracciamento già viste a Euro 2024. Saranno utilizzate anche VAR da remoto (Nyon), Goal-line technology, connected ball e fuorigioco semiautomatico (SAOT).
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
La mascotte ufficiale è Maddli, un cucciolo di San Bernardo dedicato a Madeleine Boll, pioniera del calcio femminile svizzero.
Tra i 12 arbitri designati figurano anche quattro italiani: Maria Sole Ferrieri Caputi, Silvia Gasperotti, l’assistente Francesca Di Monte e il VAR ufficiale Aleandro Di Paolo.
L’Italia esordirà giovedì a Sion e giocherà anche a Ginevra e Berna, mentre la finale è in programma il 27 luglio a Basilea, nello stadio che già ospitò eventi UEFA di rilievo come la finale di Europa League 2016.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






