Addio al giornalista Valentino Fioravanti, raccontò il Verona dello scudetto

Indelebili nella memoria dei veronesi i racconti calcistici di Valentino Fioravanti, in particolare cantore dell’Hellas dello scudetto ‘85. È scomparso all’età di 92 anni.

Hellas Verona scudetto
L'Hellas Verona dello scudetto 1984-1985

È scomparso a 92 anni Valentino Fioravanti, giornalista sportivo, già caposervizio al quotidiano L’Arena. Raccontò in particolare l’epopea del grande Hellas Verona dello scudetto del 1985.

«Ciao Valentino, anche lassù ci saranno etichette da inventare, partite da raccontare come per tanti anni hai fatto solo tu…», lo ricorda così il collega Raffaele Tomelleri.

LEGGI ANCHE: Al Consorzio ZAI il Premio Verona Network 2024

«La sua penna ha raccontato e commentato tanti momenti dello sport veneto – ricorda il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia – e ha contribuito a dare un alone di leggenda alla conquista dello scudetto da parte dell’Hellas Verona di Osvaldo Bagnoli nel 1985. Verona e il Veneto con lui perdono un testimone importante e un cronista che sapeva guardare oltre l’evento sportivo».

«Le cronache di Fioravanti restano a sottolineare la grandezza di tanti campioni ma anche quella del cronista. In questo momento sono vicino ai familiari e a chi gli ha voluto bene. A lui invio un pensiero» conclude il Presidente.

LEGGI ANCHE: Installato a Verona un sistema di irrigazione degli alberi con sacchi di acqua

LEGGI IL VERONA SPORT
Ricevi ogni domenica i risultati del calcio dalla Serie A ai dilettanti in tempo reale!
CLICCA QUI PER RICEVERE IL VERONA SPORT