Weekend di musica e teatro alla Fucina Machiavelli

Sabato doppio appuntamento alla Fucina Culturale Machiavelli di Verona: alle 17 il Quartetto Maffei reinterpreta Brahms, alle 21 va in scena l'opera teatrale ART, mentre domenica pomeriggio torna la Fucina dei piccoli, con lo spettacolo Nina dalle stelle.

quaretto maffei in Fucina
Il Quartetto Maffei

Sabato 4 dicembre: doppio appuntamento con “Un’ora di musica” e “ART”

Appuntamento sabato 4 dicembre alle 17.00 nel Teatro Fucina Culturale Machiavelli per il quinto concerto della rassegna Un’ora di musica, che prosegue il ciclo dedicato al pianoforte nella musica da camera. Il programma ha come protagonista J. Brahms, con due dei suoi tre quartetti per violino, viola, violoncello e pianoforte. 

Leggi anche: Sabato torna Clitennestra al Teatro Camploy di Verona

Interpreti del concerto saranno il Quartetto Maffei, con i due violinisti che si alterneranno, e il bolognese Marco Belluzzi, pianista, compositore e direttore d’orchestra particolarmente attivo Italia, Portogallo, Islanda, Regno Unito. Degna di nota è anche la sua lunga attività come pianista, arrangiatore e compositore di musica jazz.

Doppio appuntamento sabato, con ART: lo spettacolo scritto da Yasmina Reza, una delle maggiori drammaturghe in lingua francese, autrice, tra gli altri, de “Il dio del massacro” da cui Roman Polanski trasse il film “Carnage”. In scena sul palco della Fucina, alle 21, tre attori che il pubblico veronese ha imparato a conoscere già sul palco di Fucina, Luca Mammoli, Enrico Pittaluga, Graziano Sirressi, del progetto “Generazione Disagio”.

ART è una commedia crudele e divertente in cui tre amici – Marc, Serge e Yvan – si confrontano sulla qualità artistica di un quadro completamente bianco, discutendo sul prezzo altissimo per il quale è stato acquistato da uno dei tre. La discussione diventa presto un dibattito dai toni accesi sull’arte contemporanea per sfociare in un violento litigio che non riguarda più l’arte, ma il loro stesso rapporto di amicizia.

Art di Yasmina Reza
Art di Yasmina Reza

LEGGI LE ULTIME NEWS

Domenica 5 dicembre: “La Fucina dei Piccoli”

nina dalle stelle spettacolo fucina machiavelli
Nina dalle stelle

Parte questa domenica la rassegna per famiglie di Fucina Culturale Machiavelli, La Fucina dei Piccoli, con la co-direzione artistica di Bam!Bam! Teatro

8 spettacoli, di cui due targati Bam!Bam! Teatro, due produzioni musicali di Fucina -di cui una al debutto questa primavera- e una fiaba danzante in collaborazione con Ersilia Danza.

«Per me non esistono spettacoli per bambini e spettacoli per adulti – dichiara il co-direttore artistico Lorenzo Bassotto -. Esistono solo spettacoli belli. Per questo vi invitiamo a venire tutti a teatro anche la domenica pomeriggio, non ve ne pentirete».

Primo appuntamento, domenica 5 dicembre alle 16.30 nel Teatro Fucina Culturale Machiavelli, con Nina dalle stelle di Zelda teatro, una delicata favola moderna sul legame indissolubile fra uomo, Natura, istruzione e diritti.

Il pianeta di Nina e Bibi, un tempo verde, lussureggiante e pieno di vita, è ormai ridotto a poco più di un desolato deserto. La vorace Ponzia Panza, il folle inventore Tullio Sballio e l’ignorante Savio Sola hanno sterminato gli animali e le piante, distruggendo perfino le scuole. Per questo Nina si è messa in viaggio, alla ricerca di un pianeta bello quanto il suo, dove raccogliere, piante, animali e altre meraviglie per provare a ricostruirlo e ripopolarlo.

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈

SEGUI DAILY VERONA
ANCHE SU
👉 GOOGLE NEWS 👈
A QUESTO LINK