Visita al Quartiere Filippini sotto la luna con Guide Center

Durante la stagione estiva, come ogni anno, Guide Center Verona propone "I venerdì sotto la luna", passeggiate serali per vivere l’atmosfera briosa e coinvolgente della notte di Verona, e non solo. Venerdì 10 luglio visita al Quartiere Filippini.

Gli itinerari proposti vogliono offrire un punto di vista inedito sulla città, coniugando cultura e divertimento: il centro storico, animato da turisti e persone che iniziano un fine settimana di svago, rivela un aspetto quasi fiabesco, reso ancora più magico dal gioco di luci e dal clima di festa.

Venerdì 10 luglio alle 20 Guide Center propone una visita al Quartiere Filippini: i religiosi di San Filippo Neri si insediarono qui all’inizio del Settecento con tempio e monastero. Il quartiere dei Filippini, o meglio della Dogana, insieme all’Isolo, costituivano il fulcro della vita commerciale veronese già in epoca scaligera, e soprattutto durante il dominio della Serenissima. L’attività doganale svolta in loco era la più importante del Veneto, dopo quella di Venezia.

Vicino al ponte delle Navi – un tempo molto più imponente, con una torretta e il “pontaron” di collegamento con l’Isolo – c’era la dogana d’acqua, per l’attracco e lo scarico merci: oggi sede del Canoa Club e la Dogana di Terra per lo scarico e la tassazione delle merci provenienti dalle vicine campagne con carri.