Violenza sulle donne, stasera un evento online

Questa sera, dalle 20.30 alle 22, sulla piattaforma Google Meet si terrà l'incontro "L’amore non prevede abusi nè online nè offline", organizzato dall'associazione Gli Invisibili in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre. Testimonial dell'evento, Laura Roveri.

Siamo nel novembre 2020 e guardando i dati, il lockdown ha causato un inquietante aumento degli abusi, scatenando richieste di aiuto, che non sempre trovano accoglienza o risposte. Con risultati devastanti, secondo un rapporto Onu quest’anno si prevedono almeno 15 milioni in più di casi di violenza domestica. Partendo dall’Italia, secondo l’Istat che ha preso in esame le chiamate al numero antiviolenza 1522, durante il lockdown c’è stato un incremento della richiesta d’aiuto del 73% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Inoltre, il 45,3% delle vittime ha paura per la propria incolumità o di morire; ma il 72,8% non denuncia il reato subito. Sono, invece, 32 le donne uccise da gennaio a giugno 2020. 

L’associazione “Gli Invisibili”, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ha quindi pensato di dedicare una serata a loro: un evento virtuale ricco di input e di sfumature di analisi, confronto ma anche di calore e umanità, dal titolo “L’amore non prevede abusi nè online nè offline“.

A moderare la serata sarà il giornalista Gigi Vesentini, che dialogherà con il Col. Pietro Carrozza, Com. Provinciale Carabinieri Verona, la dott.ssa Annalisa Tiberio, Referente rete Cittadinanza Costituzione Legalità, la dott.ssa Giuliana Guadagnini, psicologa sessuologa, la dott.ssa Francesca Gaudino, ostetrica e gli avvocati del Foro di Verona, avv. Maddalena Morgante e avv. Andrea Bacciga Foro di Verona.

Special guest della serata sarà Alberto Salaorni, cantante e musicista, mentre la testimonial dell’evento sarà Laura Roveri, insegnante di Yoga e Pilates che nel 2014 è stata accoltellata dal fidanzato ed è sopravvissuta grazie al tempestivo intervento dei soccorsi.

Qui il link di Google Meet per partecipare all’evento: https://meet.google.com/yja-grjp-hpj