Vinitaly and the city: a scuola di cucina con le “Cesarine”

Con 38 appuntamenti tra cene, presentazioni e corsi di cucina, i protagonisti della più antica community di cuochi e cuoche amatoriali fanno dell’autenticità il segno distintivo della food experience proposta.

Vinitaly and the city
Foto Ennevi

La community Cesarine apre le porte di casa e porta in tavola per Vinitaly and the city i piatti tipici della tradizione enogastronomica veronese e italiana. Con 38 appuntamenti tra cene, presentazioni e corsi di cucina, i protagonisti della più antica community di cuochi e cuoche amatoriali fanno dell’autenticità il segno distintivo della food experience proposta, assaggio di una quotidianità di sapori e saper fare capace di trasformarsi in cultura e tradizione.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

E durante il fuori salone di Vinitaly i winelover potranno scegliere ogni giorno (venerdì, sabato e domenica alle 12 e alle 19) tra sei corsi di cucina che esplorano non solo le ricette più iconiche della cucina scaligera, ma anche il legame d’amore che si lega con i vini ambasciatori del territorio: dal risotto alle lasagnette all’Amarone, senza dimenticare “cicchetti”, bigoli, gnocchi di patate, salse di accompagnamento tipiche veronesi, o la versatilissima polenta, per finire con gli Zaletti e il tiramisù.

A queste proposte locali si affianca poi la cena (su invito) dedicata a “Quattro regioni e una tavola”, che vedrà protagonisti proprio i territori rappresentati a Vinitaly and the City: Marche, Sicilia, Calabria e Veneto. Nella serata di sabato 13 aprile (ore 19) tre Cesarine originarie di queste regioni saranno infatti ospiti di una Cesarina veronese per raccontare con i loro piatti storie e curiosità delle loro tradizioni, accompagnate dai vini selezionati dalle Cesarine Sommelier. Spazio invece all’approfondimento la domenica, che vedrà l’imprenditore tech e fondatore di alcune tra le prime startup digital italiane, Davide Maggi, analizzare il caso di studio della community tra piattaforma digitale e promozione della cultura locale italiana (14/4, ore 15, Palco Loggia di Fra Giocondo, “Cesarine, la cucina italiana tramandata di casa in casa”).

Elenco dei corsi in programma venerdì, sabato e domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22 (per info e prenotazione link su https://www.vinitaly.com/calendario-eventi/):

  • Convivialità nel mio corso sul risotto all’amarone
  • Corso di cucina sui cicchetti e bigoli
  • Lezione di cucina sui piatti tipici della città di Verona
  • Vinitaly a casa, un’esperienza culinaria autentica
  • La magia della polenta
  • Tre salse tipiche di accompagnamento veronesi

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM