Verona, prima festa di Carnevale in 2^ Circoscrizione con le “Donne di Attila”

Prima giornata di carnevale, ieri, in Seconda Circoscrizione con la festa della maschera “Donne di Attila” alla presenza di autorità politiche e del presidente del comitato Bacanal del Gnoco, Valerio Corradi.

Carnevale Donne di Attila
Le Donne di Attila

Ieri mattina, a Quinzano, si sono riuniti alcuni dei ventotto comitati carnevaleschi di Verona insieme ad altri della provincia per festeggiare insieme alla comunità locale una tradizione che giunge quest’anno alla 41esima edizione. Una piazza Righetti gremita di famiglie ha accolto le maschere di un carnevale presentato dalla presidente del gruppo “Donne di Attila”, Serenella Pegoraro. In totale, sono una decina di donne, di guerriere, come ha precisato la presidente, e non solo quando vestono i panni della storia.

«Cerchiamo di lasciare a casa i nostri problemi – sottolinea Pegoraro – e di avere sempre il sorriso per donarlo agli altri. Il carnevale per noi è proprio questo: regalare gioia, spensieratezza e divertimento».

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

La maschera

La maschera locale nasce negli anni Ottanta su iniziativa di Giuseppe Carli che ha pensato bene di prendere spunto da una leggenda che narra di quando il popolo unno, guidato da Attila soprannominato il flagello di Dio, si sia fermato ai piedi del Monte Ongarine nel 452 d.C. durante la campagna di invasione della penisola italiana. Ora le “Donne di Attila” portano avanti questa tradizione organizzando non solo momenti di festa, ma svolgendo anche attività benefiche durante tutto l’anno tra cui visite alle case di riposo, alle scuole e agli asili donando piccoli momenti di serenità. I vestiti sono confezionati da una di loro, Cristina Dalle Aste, e sono il frutto di una lunga ricerca storica per rendere al meglio la veridicità dei personaggi. Le stoffe e le pellicce (di visone, lupetto o volpe) provengono esclusivamente dai mercatini del riuso.

I prossimi appuntamenti in Circoscrizione

I prossimi appuntamenti in Circoscrizione saranno con il comitato Molin de le Asse nella parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice il 29 gennaio dalle 9 alle 13 e il 12 febbraio dalle 14.30. Sempre il 12 febbraio dalle 14.30 ci sarà anche la festa di carnevale con il volo della colombina al Circolo NOI di Avesa, mentre la Festa de la Renga di Parona si terrà il 22 febbraio dalle 10 (la sfilata sarà alle 15).

Le foto

Leggi il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il giovedì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM