Verona omaggia Giacomo Puccini a cent’anni dalla scomparsa

Da domani, 14 maggio, per tre settimane consecutive, la sala circoscrizionale di San Massimo sarà il palcoscenico di un'esplorazione approfondita della vita e dell'opera di Giacomo Puccini.

Tosca. Foto Ennevi.

Nell’anno in cui ricorrono i cent’anni dalla scomparsa del grande compositore Giacomo Puccini, la Circoscrizione 3^ insieme all’associazione culturale La Bugia, organizza una serie di eventi dedicati al suo straordinario contributo al mondo della lirica.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Il programma

Da martedì 14 maggio, per tre settimane consecutive, la sala circoscrizionale di via Anselmi 7a a San Massimo sarà il palcoscenico di una esplorazione approfondita della vita e dell’opera di questo illustre compositore.

  • Il primo incontro, il 14 maggio, sarà dedicato a La Bohème, il primo grande successo di Puccini;
  • Successivamente, il 21 maggio, il focus sarà su Tosca, un’altra delle opere più celebri del compositore;
  • Infine, il 28 maggio, si chiuderà con Turandot, l’opera che, quest’anno, inaugurerà il 101º Festival Lirico in Arena di Verona.

Queste serate non sono rivolte a un pubblico specifico con conoscenze musicali particolarmente approfondite, ma sono aperte a tutti coloro che desiderano esplorare e apprezzare la musica di Puccini. Lo stile di narrazione scelto sarà accessibile e comprensibile al grande pubblico, rendendo le serate stimolanti e coinvolgenti per tutti i partecipanti.

Un anniversario così importante offre infatti l’opportunità di commemorare e celebrare il genio di Puccini, il cui impatto sulla musica e sulla cultura continua a essere rilevante ancora oggi. La relatrice per queste serate sarà la dottoressa Anna Paola Gini, nota divulgatrice dell’opera nel nostro territorio, che ha già all’attivo diverse iniziative simili.

LEGGI ANCHE: Verona, entrano in servizio 17 nuovi medici di base (su 213 zone carenti)

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!