Verona celebra San Patrizio con musica, balli e cibo

Appuntamento a ingresso libero dal 17 al 19 marzo al Mercato Coperto di Campagna Amica in Galleria Filippini.

San Patrizio - presentazione

Un fine settimana dedicato all’Irlanda e al suo patrono con un tocco veronese. Ritorna a Verona la Festa di San Patrizio che si terrà il prossimo fine settimana, da venerdì 17 a domenica 19. Un appuntamento a ingresso libero all’insegna di musica dal vivo tradizionale, incontri culturali, danze, cibo e birra ispirati all’Irlanda. Infatti, quest’anno l’iniziativa, organizzata da Box Office e l’associazione culturale Applausi, giunta alla quinta edizione, sarà in collaborazione con Coldiretti Verona e si terrà al Mercato Coperto di Campagna Amica nel quartiere Filippini.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

La manifestazione, che riprende dopo tre anni di stop, è stata presentata oggi al Mercato Coperto. La vicepresidente di Coldiretti Verona Franca Castellani evidenzia: «Siamo soddisfatti che quest’anno la festa di San Patrizio si svolga in Galleria Filippini. Questo non è solo il luogo della valorizzazione delle produzioni veronesi e della sana alimentazione, ma è sempre più spazio aperto a iniziative rivolte alla cittadinanza, di socializzazione e incontri per la comunità. Inoltre, tutti i piatti saranno preparati nella nostra cucina, gestita dalla Cooperativa sociale Centro don Calabria, con prodotti a km zero forniti dalle aziende agricole aderenti al progetto di Campagna Amica della provincia veronese. Un gemellaggio culinario tra Verona e l’Irlanda».

LEGGI ANCHE: Folle inseguimento: 21enne ubriaco con tasso tre volte oltre il limite

Le materie prime per preparare lo spezzatino alla Guinness e i brunch di sabato e domenica alle 11 con uova, bacon, salsiccia e verdure saranno veronesi così come verza, cavolo cappuccio, monte veronese, burro, riso, uova, stinco di maiale, carne per hamburger e verdure per hamburger vegetariani. Oltre alle tradizionali birre irlandesi Guinness e Kilkenny si potranno gustare le nostrane birre degli agribirrifici Mastino di Bussolengo e Due Frati di Erbè.

LEGGI ANCHE: Verona, entrano in servizio 17 nuovi medici di base (su 213 zone carenti)

Lorella Pasetto di Verona Box Office precisa: «Abbiamo voluto proporre la collaborazione a Coldiretti perché amiamo il nostro territorio e siamo convinti che le sinergie possano far conoscere ancore meglio le meraviglie che lo caratterizzano.’ Entrando nel vivo della Festa sottolinea: ‘Musica e cultura sono un ottimo veicolo per mettere in relazione le persone e la festa di San Patrizio è questo: ricordare le tradizioni e stare insieme con gioia e allegria. Noi lo decliniamo alla veronese».

Saranno tre giorni di musica con i Patrick’s, i Willos’, i Trì e gli Anima Folk Quartet che animeranno la festa con le musiche tradizionali irlandesi; l’immancabile torneo internazionale Rugby Sei Nazioni, le danze popolari e la conferenza musicale sui 40 anni degli U2 con il nuovo progetto.

La novità di quest’anno è anche la collaborazione con Canoa Club Verona che la domenica ha organizzato la caccia al tesoro per piccoli e grandi alla scoperta del quartiere Filippini’.

Il giorno di San Patrizio (17 marzo) è una festa nazionale irlandese che si celebra ormai in tutto il mondo con feste e parate che per un giorno celebrano la cultura irlandese, con le sue famose birre e i cibi tipici gastronomici.

Tutti i live music e la conferenza si svolgeranno all’esterno nella piazzetta del Mercato Coperto su un palco montato appositamente per la festa; nella terrazza sull’Adige ci saranno panche e i tavoli per il pubblico e per assistere all’esibizione di danze. La Caccia al tesoro avrà inizio alla Dogana di Fiume e proseguirà nel quartiere Filippini.

LEGGI ANCHE: Idee per l’ex Seminario di San Massimo: svelate le tre proposte vincitrici

Programma

Venerdì 17 marzo alle 18.30 apertura degli stand gastronomici e birra alla spina

21.30 Live music con Anima Folk Quartet

Sabato 18 Marzo apertura alle ore 11 degli stand gastronomici e birra alla spina con degustazione del brunch irlandese.

Alle 13.30 possibilità di assistere alle partite di Rugby tra sei nazioni: Scozia – Italia; Francia – Galles; Irlanda – Inghilterra

Alle 17 Live Music con il gruppo Patricks e alle 21.30 con il gruppo Trì.

Domenica 19 marzo

-dalle 10 alle 12 Caccia al tesoro con Canoa Club Verona alla Dogana di Fiume (via Corte Dogana 6). Per partecipare è necessario l’utilizzo dello smartphone per la WebApp.

-Apertura alle ore 11 degli stand gastronomici e birra alla spina con possibilità di degustare il brunch irlandese.

-Alle 14.30 Conferenza “Surrender, 40 anni Di U2” di Gianni Della Cioppa e interventi musicali di Massimo Piubelli.

-Dalle 15 alle 17 Caccia al tesoro con Canoa Club Verona alla Dogana di Fiume (via Corte Dogana 6). Per partecipare è necessario l’utilizzo dello smartphone per la WebApp.

-Alle 15.30 Workshop di danze irlandesi con Gens D’ys

-Alle 17 Live Music con il gruppo Willos’

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!