Verona, a Palazzo Barbieri una mostra per i 150 anni degli Alpini
Documenti, fotografie inedite, mappe antiche e registri militari. A Palazzo Barbieri, da oggi fino al 2 novembre, un’esposizione temporanea racconta i 150 anni del Corpo degli Alpini e la sua relazione con la città.
Ogni giorno dalle ore 10 alle 18, nell’atrio del municipio, sarà possibile visitare la mostra documentaria “Verona e gli Alpini raccontati dall’Archivio Comunale”. Cuore dell’esposizione, realizzata in occasione dei 150 anni del corpo degli Alpini, le relazioni che la città ha intessuto negli anni sia con il Corpo militare che con l’ANA sezione di Verona.
La mostra, a ingresso gratuito, è curata dall’Archivio Generale del Comune in collaborazione con l’ANA sezione di Verona, il Gruppo Storico 6° Alpini Battaglione Verona, e con il patrocinio del Comune di Verona. La rassegna offre la possibilità ai veronesi di scoprire una parte rappresentativa del ricco patrimonio conservato nell’archivio storico e di valorizzare i beni storico-archivistici del Comune.
Le aree tematiche della mostra
Il percorso espositivo è articolato in tre aree tematiche. La prima area vuole raccontare come la Città abbia saputo accogliere il corpo degli Alpini fin dagli albori, attraverso documenti e testimonianze.
La seconda, e punto centrale della mostra, offrirà uno sguardo sull’architettura veronese legata agli eventi bellici della Prima guerra mondiale. Diversi, infatti, i monumenti eretti in ricordo dei caduti, tra cui: Ponte della Vittoria, il Tempio Ossario nel cimitero monumentale della città e il cimitero austro-ungarico di Forte San Procolo a Saval. Il visitatore potrà visionare i modellini 3D del ponte della Vittoria e del Tempio Ossario realizzati da Leonardo Milazzo.
Nella terza saranno infine raccontate le storie di vita degli alpini veronesi al fronte attraverso l’esposizione dei registri di leva corredati da foto, effetti personali e cimeli messi a disposizione dal Gruppo Storico 6° Alpini Battaglione Verona.
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
Informazioni utili
A questo link è possibile scaricare un’audioguida per il percorso guidato, mentre qui la si può ascoltare direttamente online. Inviando una mail archivio.generale@comune.verona.it è possibile organizzare visite guidate. Per informazioni chiamare lo 045 8077207.
L’inaugurazione
È stata inaugurata questa mattina nell’atrio di Palazzo Barbieri la mostra documentaria “Verona e gli Alpini raccontati dall’Archivio Comunale”. Sono intervenuti l’assessora alla Cultura Marta Ugolini, l’assessora alle Politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia e l’assessore alle Politiche giovanili Jacopo Buffolo.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







