Venerdì iniziano i festeggiamenti per il 90° della Banda di Grezzana

GREZZANA – La Banda del paese si prepara alla festa per i primi novant’anni del gruppo. Il 14, 15 e 16 giugno p.v. Grezzana si colorerà per celebrare questo storico traguardo con una tre giorni di musica e di festa imperdibile.

Era il 1923 quando Don Alvise Pasquetto, curato della parrocchia di Grezzana appassionato e cultore di musica, decise di coinvolgere i giovani militari che durante la leva avevano imparato a suonare uno strumento per coinvolgerli in questo ambizioso progetto: la società Filarmonica di Grezzana.

Oggi la banda è cambiata, è composta da sette maestri e quasi 40 musicisti, che in passato sono stati anche 60, e se prima quasi tutti i componenti erano autodidatti, da alcuni anni la banda vanta pure un’ottima scuola di musica che accompagna i giovani nello studio dello strumento e nell’avvicinamento alla musica d’insieme.

Per la festa del novantesimo anniversario il gruppo proporrà un repertorio incentrato sulle ballabili con un’attenzione particolare all’opera di Giuseppe Verdi, in occasione del bicentenario della sua nascita. Tutte le performance saranno allestite in Piazza Carlo Ederle – Parco Europa (Teatro Valpantena in caso di brutto tempo).

Si comincia la sera di venerdì 14 alle 20.45 con il Concerto della Big Band Jazzset Orchestra e a seguire alle 22.15 Concerto degli Swing Out Brothers.
Sabato 15 la festa riprende alle 19.30 con sfilata e concerto degli Allievi delle Scuole di Musica delle Bande Musicali di Grezzana e Povegliano Veronese, mentre alle 20.45 avrà luogo il Concerto del Corpo Bandistico "Santa Cecilia" di Povegliano Veronese e della Musikkapelle Fishbachau (Baviera – GERMANIA) e alle 22.15 il Concerto della GiBIERfest Band.
Domenica 16 alle 19.30 Sfilata della Banda Filarmonica di Castagnaro con Majorettes e della Banda Musicale Cittadina di Grezzana con Majorettes. La serata si concluderà con l’ultima performance delle 20.45, ossia il Concerto della Banda Filarmonica di Castagnaro e della Banda Musicale Cittadina di Grezzana.

Durante le tre serate saranno allestiti stand gastronomici a cura della Pro Loco di Grezzana.
Per informazioni sulla storia della banda e sulla manifestazione visitare il sito <link=’http://www.bandagrezzana.it’ class=’_blank’>www.bandagrezzana.it</link>.

La Redazione