Un’estate di visite guidate con il Ctg Verona

Il gruppo di guide e animatori culturali del Ctg scaligero ha organizzato un ciclo di visite guidate a partire da giovedì 11 giugno e fino al 23 luglio.

Il Gruppo Guide e Animatori Culturali del Ctg Verona torna a proporre nuove iniziative per i prossimi mesi. L’appuntamento è, come sempre, per ogni giovedì alle 20.30, con una rassegna dal titolo “E quindi uscimmo a riveder…Verona”.

Le visite partono giovedì 11 giugno con Lotte, crimini e misteri alla corte scaligera. Quali lotte di potere e crimini efferati hanno macchiato questo periodo della nostra storia cittadina? Lo si scoprirà attraverso monumenti, personaggi e racconti. Ritrovo davanti al ponte levatoio di Castelvecchio. 

Giovedì 18 giugno è la volta di Racconti senza voce parte 1: itinerario a caccia delle moltissime iscrizioni che raccontano la storia di Verona in modo silenzioso e che spesso passano inosservate. A chi e cosa appartenevano? Da dove provengono? Ritrovo all’Arco dei Gavi.

Giovedì 25 giugno tocca a Maestosi palazzi e facciate affrescate, dedicato all’arte del Rinascimento a Verona, che ha abbellito e colorato le vie e le piazze della nostra città con magnifiche opere che si possono ammirare ancora oggi. Ritrovo alla statua di Cavour, davanti a Castelvecchio.

Giovedì 2 luglio si continua con Benvenuti a palazzo parte 1: un itinerario per ammirare i bellissimi palazzi di Verona, con un’attenzione particolare ai loro magnifici e multiformi portali di ingresso. Ritrovo alla fontana di piazza Cittadella. Giovedì 9 luglio con Racconti senza voce parte 2 si andrà a caccia delle moltissime iscrizioni che raccontano la storia di Verona in modo silenzioso e che spesso passano inosservate. A chi e cosa appartenevano? Da dove provengono? Ritrovo alla fontana di Madonna Verona in piazza Erbe. 

Giovedì 16 luglio tocca a Un giovedì sera bestiale – di animali ed altri racconti. Avete mai notato quanti occhi vi osservano ogni giorno in città? Ritrovo al ponte della Vittoria, lato via Diaz.

Si prosegue giovedì 23 luglio Benvenuti a palazzo parte 2 per ammirare i bellissimi palazzi di Verona, con un’attenzione particolare ai loro magnifici e multiformi portali di ingresso. Ritrovo in piazza Nogara. 

Una serata dedicata alla musica è quella di giovedì 30 luglio con Verona città della musica e dell’opera – i teatri e l’anfiteatro areniano, duemila anni di armonie sulle sponde dell’Adige. Ritrovo ai portoni della Brà.

Sabato 13 e sabato 20 giugno Verona romana per famiglie, consigliata per tutti i bambini che hanno dovuto rinunciare all’uscita didattica con la scuola e ad altri piccoli curiosi. Un percorso didattico per conoscere insieme l’epoca romana a Verona e i suoi monumenti principali. Ritrovo alle ore 15.30 davanti all’Arco dei Gavi. La visita non prevede ingressi.

Nel rispetto delle linee guida per tutte le visite guidate la prenotazione è obbligatoria al numero 347 7460960 o via mail a info@ctgitinerarididatticiverona.it. Sarà richiesto a tutti di indossare la mascherina e rispettare la distanza interpersonale. Le uscite serali sono riservate ai soli soci CTG regolarmente iscritti per il 2020. È possibile tesserarsi o rinnovare la tessera la sera stessa dell’uscita.