Un Natale “vista lago”: tutti gli appuntamenti a Lazise, Garda e Bardolino

Torna la magia del Natale con un ricco calendario di eventi che avverranno dal 26 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 nei Comuni di Lazise, Bardolino e Garda.

Mercatini di Natale Garda Bardolino Lazise

Torna la magia del Natale vista lago con un ricco calendario di eventi che avverranno dal 26 novembre all’8 gennaio 2023 nei Comuni di Lazise, Bardolino e Garda: mercatini, attrazioni, incontri e sapori per tutti i gusti, per tutte le età e per ogni giornata. Si spazia dal Natale tra gli Olivi di Garda alla Vela del Gusto di Bardolino, fino alla pista di pattinaggio su ghiaccio più grande del lago a Lazise. In tutte e tre le località, per i più temerari, tuffi fuori stagione. Trait d’union simbolico, la seconda edizione della Babbo Lake Run, la corsa dei Babbo Natale, sempre con doppia partenza, da Lazise e da Garda, e arrivo di tutti i partecipanti a Bardolino.

Babbo Lake Run, in marcia verso…il Natale

Mercatini di Natale Garda Bardolino Lazise
La Babbo Lake Run. Foto d’archivio

Seconda edizione della Babbo Lake Run, domenica 11 dicembre e partenza unificata alle ore 10, con un fiume di partecipanti vestiti da Babbo Natale ad invadere pacificamente le vie dei tre Comuni. Un momento festoso di sport e di spensieratezza in vista del Santo Natale. Due percorsi previsti, chiamati come i venti locali: La Gardesana, di circa quattro chilometri da Garda (lungolago Regina Adelaide) a Bardolino, e La Vinessa, di circa 5 chilometri da Lazise (via Prà del Principe) a Bardolino.

I tracciati

I tracciati, su strade pedonali, sono liberi da barriere e percorribili come si desidera: correndo, camminando, in gruppo o singolarmente. Sarà possibile ritornare dal punto di partenza utilizzando il servizio gratuito della motonave di Navigarda messo a disposizione dalla società di navigazione. L’evento è organizzato dall’Associazione Sportiva VRM Team Asd in collaborazione con le amministrazioni comunali e la Fondazione Bardolino Top. Parte del ricavato sarà devoluto ad Amo Baldo Garda, Onlus per l’Assistenza Domiciliare al Malato Oncologico grave. Le prevendite apriranno online dal 1° ottobre sul sito eventbrite.it e direttamente presso VeronaMarathon Hub in Circonvallazione Maroncelli a Verona (dal 1° novembre) o ai Mercatini di Natale di Lazise, Bardolino e Garda (3, 4 dicembre e sabato 10 dicembre).

Lazise

Sarà magia di Natale nel piccolo borgo medievale di Lazise. I festeggiamenti inizieranno il 26 novembre e proseguiranno fino all’8 gennaio 2023. In tutte queste giornate sarà allestita la più grande pista di pattinaggio sul ghiaccio del lago (600 metri) così come il tradizionale mercatino natalizio e la carrozza a cavallo con Babbo Natale. Tra le mete da non perdere anche il presepe artistico nella chiesetta di San Nicolò e, per i più piccoli, gli spettacoli dei burattini. Le mura, il castello, porte e viottoli immergeranno i visitatori in una passeggiata dall’atmosfera unica.

Mercatini di Natale Garda Bardolino Lazise

Alcuni appuntamenti da non perdere

  • domenica 27 novembre, la passeggiata invernale non competitiva con il Gruppo Alpini di Pacengo.
  • Il giorno di Santo Stefano, lunedì 26 dicembre alle ore 16, Concerto del Coro Costabella nella Chiesa Parrocchiale di Lazise e, nel medesimo orario, anche il Concerto di Natale della Roberto Zanetti Quartet alla Dogana Veneta. Ritrovo poi alle 18 sul lungolago Marconi per un affascinante spettacolo pirotecnico.
  • Domenica di grande movimento l’11 dicembre, prima con la Corsa tra le Mura organizzata dall’Associazione Le Sgamare (partenza ore 8) e, a seguire, la Babbo Lake Run con i partecipanti vestiti da Babbo Natale. Ritiro pettorali e ultime iscrizioni in via Prà del Principe e poi in marcia verso Bardolino (partenza ore 10). Da non perdere a mezzogiorno l’arrivo dalle acque del lago dei gommoni carichi di Babbo Natale al Porto Vecchio organizzato dal Gommone Club Verona.
  • Nel calendario natalizio di Lazise da mettere in agenda il concerto “Sit Laus Plena, Sit Sonora” del Coro Polifonico Marc’Antonio Ingegneri alla Dogana Veneta il 27 dicembre alle 20.45.
  • Sempre la Dogana ospiterà il 5 gennaio 2023 il concerto delle “Grandi Colonne Sonore” eseguite dalla Banda Città di Peschiera.
  • Il giorno dopo, venerdì 6 gennaio dalle ore 14, tornerà al Porto Vecchio l’imperdibile Cuccagna della Befana. Seguirà lo spettacolo di luci e fuoco degli “Ordallegri” e il Brujel, l’accensione del falò.

«Siamo felici di partecipare a quest’iniziativa dove festeggiamo e programmiamo il Natale assieme ad altri Comuni: diamo prova di unità perché il lago appartiene a tutti non ai sindaci dei singoli Paesi – mette in evidenza il sindaco di Lazise, Luca Sebastiano -. Abbiamo previsto degli investimenti per cercare di mantenere un’atmosfera natalizia riconducibile al passato ma, allo stesso tempo, sono state previste delle risorse per le famiglie bisognose che in questo momento non si trovano in buone condizioni per i rincari e quant’altro. Per Lazise è, quindi, un Natale di particolare riguardo anche alle famiglie in difficoltà».

Incalza Elena Buio, assessore alle Manifestazioni di Lazise: «Il Natale 2022 torna finalmente ad essere un periodo senza restrizioni e Lazise si veste dei colori delle feste con i grandi alberi e le proiezioni sui monumenti principali. Da non perdere anche i mercatini con più di cento espositori, gli spettacoli e la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio. Quest’anno le feste di Natale vanno a chiudere una stagione turistica più che soddisfacente, che ha attirato centinaia di migliaia di persone. Anche quest’anno un’unica conferenza stampa per i tre comuni aderenti: simbolo di unione sono anche, per il secondo anno, le corse dei battelli di Navigarda che uniscono, non solo simbolicamente, i mercatini invernali del lago».

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Bardolino

Dal 26 novembre all’8 gennaio 2023 il lungolago e il centro storico di Bardolino indosseranno i colori del Natale per accogliere migliaia di visitatori. Parco Carrara Bottagisio si trasformerà in un villaggio natalizio per famiglie con cascate di luci alte fino a sei metri, ospiterà la pista di pattinaggio sul ghiaccio (tutti i giorni dalle 10 alle 19, ingresso a pagamento con noleggio pattini) e vedrà in funzione la ruota panoramica alta 30 metri e il trenino natalizio.

Le attrazioni tradizionali

La tradizionale giostra cavalli, la slitta di Babbo Natale interattiva e la Casa dello Speck animeranno, invece, Piazza del Porto. Sulla conca del lungolago decine di realtà attentamente selezionate proporranno i prodotti di alta qualità: dall’enogastronomia tradizionale all’artigianato locale, passando per l’originalità degli articoli natalizi home-made. Lungolago Lenotti tornerà a ospitare 35 aziende accuratamente selezionate per il mercatino di Natale con le caratteristiche casette in legno in stile tirolese, tra queste, i ristoratori della Degustibus di Bardolino.

La rassegna dei presepi dal mondo

Da non perdere la rassegna dei presepi dal mondo, dal 26 novembre al 29 gennaio, all’interno della Chiesa medievale di San Severo in Borgo Garibaldi, un capolavoro architettonico che diventerà scenografia di decine di installazioni provenienti da ogni parte del pianeta. Proiezioni dell’artista Ben Peretti sulla cripta. Verrà poi riproposta la posa di due presepi sommersi nelle acque antistanti il porto a Cisano (domenica 4 dicembre) e a Bardolino (lunedì 6 dicembre) a cura della Gas Diving School, associazione di subacquei già protagonisti dell’iniziativa a sfondo ecologico Fondali Puliti.

bardolino natale
Foto d’archivio

La “Vela del Gusto”

Tra le novità la Vela del Gusto, un’area food coperta e riscaldata che ogni weekend proporrà degustazioni a tema: i sapori del Baldo Garda, i sapori della Pianura veronese, radicchio da gustare e sapori tipici veronesi. Rassegna teatrale variopinta con appuntamenti anche di danza, musica e spettacolo a firma dell’Accademia DITeamus al teatro Corallo di Bardolino. Capodanno con la musica travolgente dell’Al-b band nella tensostruttura di Parco Carrara Bottagisio e il benvenuto al 2023 nella mattina del 1° gennaio 2023 con i tuffi dei Canottieri Bardolino.

«Il Natale a Bardolino è, innanzitutto, un appuntamento che vorrei dedicare alla comunità bardolinese – il commento del sindaco di Bardolino, Lauro Sabaini -, un modo per ringraziare i cittadini per la partecipazione e l’impegno che mettono sul territorio attraverso le associazioni di volontariato, il lavoro, la tutela del paesaggio e in generale l’amore verso la propria terra. Per questo, nel contenitore creato dalla Fondazione Bardolino Top, trovano spazio anche momenti di forte coesione e condivisone sociale come il Natale delle Associazioni per premiare i volontari e gli sportivi, l’arrivo di Santa Lucia per i più piccoli, gli auguri natalizi con i cittadini a Palazzo Gelmetti, sede municipale. Come amministrazione comunale auspichiamo che l’evento si confermi come nelle scorse edizioni: un piccolo gioiellino natalizio da portarsi a casa unitamente agli scenari da favola che Bardolino ogni volta regala».

A fare da eco il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni. «Nonostante le incertezze di questo periodo abbiamo comunque voluto proporre il format classico degli anni passati aggiungendo anche nuovi elementi, come il numero delle casette di degustazione e la Vela del Gusto. La visione è tentennante perché molti alberghi, solitamente aperti nel periodo natalizio, resteranno chiusi e quindi prevediamo l’apporto del turista straniero nettamente inferiore. Confidiamo, però, sull’afflusso dei visitatori di prossimità, dalla città e dall’entroterra. In ogni caso, per noi la bandiera del Natale resta ben piantata e si guarda avanti con una visione di investimento».

Garda

Il Natale tra gli Olivi di Garda partirà venerdì 25 novembre e proseguirà fino all’8 gennaio 2023. Tra le tappe da non perdere in una delle destinazioni del romanticismo per eccellenza, il Villaggio di Natale in Piazza del Municipio con la Casetta di Babbo Natale (aperta tutti i venerdì, sabato e domenica e nei giorni festivi con attività per bambini), il maestoso e scintillante Albero di Natale e la Casetta della Beneficenza che ospita varie associazioni di volontariato. Da non perdere anche il Borgo del Gusto sul Lungolago Regina Adelaide, struttura installata per accogliere gli ospiti a pranzo e a cena e, ogni fine settimana, con temi gastronomici diversi: la polenta di Verona (25 – 27 novembre), il Monte Baldo in tavola (2 – 4 dicembre), l’immancabile pesce del lago di Garda (7 – 11 dicembre) e il radicchio rosso di Verona (16 – 18 dicembre). Durante la settimana all’interno della tensostruttura verranno accolte le Associazioni del Territorio; all’esterno, le tipiche Casette delle Associazioni proporranno appetitose specialità̀ da asporto. Dall’8 dicembre all’8 gennaio un mese di allestimento per il Presepe del Borgo (Parco della Rimembranza e Lungolago Regina Adelaide) a cura dei Volontari del Presepio del Borgo.

Gli appuntamenti

  • La maratona natalizia di Garda aprirà, quindi, il 25 novembre con una cerimonia inaugurale e accoglienza autorità della gemellata cittadina bavarese di Beilngries.
  • Il pomeriggio del giorno successivo, spettacolo “Spiriti in tempesta” con trampolieri itineranti per le vie del paese vestiti di abiti luminosi e attrezzi di fuoco.
  • Altro spettacolo itinerante con la musica degli Zampognari, in programma sabato 3 dicembre.
  • Il giorno successivo toccherà invece allo spettacolo di circo contemporaneo “Luna di Caffè”, teatro di strada, ad allietare i visitatori in Piazza del Municipio.
  • Nella volata festosa verso il Natale da mettere in agenda anche il concerto in piazza delle melodie dei più celebri brani natalizi e le intramontabili colonne sonore delle fiabe, venerdì 9 dicembre, con “We wish You a muffin Christmas” e lo spettacolo itinerante della Marching Band con musicisti vestiti da Babbo Natale di sabato 10 dicembre.
  • Speciale Santa Lucia…passando da Garda il 12 dicembre.

Le serate a scopo benefico:

  • Garda for Ucraina” in compagnia di giovani artisti gardesani, venerdì 16 dicembre;
  • Segui la cometa”, giovedì 22 dicembre, a cura dell’associazione culturale Rugantino sempre al Centro Congressi.

Per i più piccoli da non perdere l’incontro con Babbo Natale e le sue elfe nella loro casetta in piazza del Municipio per foto in compagnia, giochi e truccabimbi. Proposta di San Silvestro a Garda al Padiglione dei Sapori su prenotazione.

«Come ogni anno Natale tra gli Olivi offre tantissime occasioni di incontro e condivisione per persone di tutte le età – le parole del sindaco di Garda, Davide Bendinelli -. Vogliamo che sia un’occasione per stare insieme, divertirsi e per godere dello scenario meraviglioso che il nostro lago ci regala anche in inverno. Un’attenzione particolare quest’anno sarà rivolta alle persone in difficoltà. Non possiamo, come amministratori, ignorare che a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia molte famiglie stanno attraversando un momento complicato. Noi, come già annunciato, rinunceremo a buona parte delle luminarie abituali. Un gesto che ritengo di rispetto. Con i soldi risparmiati faremo fronte alle situazioni di emergenza».

«La 23° edizione del Natale tra gli Olivi è l’espressione del nostro impegno costante nell’ospitalità, accoglienza e condivisone anche con i nostri concittadini – prosegue l’assessore al Turismo e alle Manifestazioni del Comune di Garda, Giovanna Rizzi -. La scelta degli spettacoli che caratterizzano il folclore della manifestazione è stata affidata ad artisti itineranti con il preciso scopo di far percepire la vicinanza e la partecipazione alla manifestazione a tutti, in ogni via a tutte le case del centro storico e a tutte le attività che rimangono aperte in questo periodo nonostante le criticità che tutti noi stiamo attraversando e che anche l’amministrazione ha considerato durante la programmazione degli eventi».

Leggi il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il giovedì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv