TRIBUTO AI NEW TROLLS: DE SCALZI E DI PALO OSPITI DELLA SIGMA BAND

Sabato 17 ottobre a partire dalle ore 20.30 al teatro parrocchiale di Cerro Veronese si terrà un Concerto grosso dedicato ai New Trolls che saranno presenti in sala con i due leader e co-fondatori, Vittorio De Scalzi e Nico di Palo.

A suonare per loro sarà la Sigma Band, che per l’occasione diverrà Sigma Band Orchestra, storica band valpantenate guidata da Daniele Bellorio, conosciuto da tutti come il Baci.

Per festeggiare il quarto di secolo dalla fondazione, infatti, la Sigma ha deciso di farsi un regalo con i fiocchi, e invitare i propri idoli a Cerro per una serata di musica che resterà storica nella mente di tutti i componenti.

Nata nel 1984, la Sigma Band può oggi considerarsi oggi una delle più longeve formazioni nel panorama della musica leggera in Valpantena. Fin dal suo inizio, il gruppo guidato dal Baci, ha sempre rivolto particolare attenzione al pop-rock italiano, trovando come gruppo di riferimento, appunto, i New Trolls. Una vera e propria passione quella per la band di Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo, portata avanti sia con l’interpretazione di brani cover, sia con gli arrangiamenti inediti. In questi ultimi, la Sigma Band ha ripreso quello stile melodico intervallato da vibranti virtuosismi strumentali, tipico dello stile musicale al quale si sono da sempre avvicinati.

«Il nostro sogno è sempre stato quello di conoscere i New Trolls» spiega Bellorio «Abbiamo iniziato suonando le loro canzoni, e anche le nostre produzioni sono ispirate dai loro lavori. Per farci un regalo di compleanno con i fiocchi abbiamo deciso finalmente di passare ai fatti e di suonare i loro pezzi mentre loro ci ascolteranno dalla platea».

Il 17 Ottobre 2009, al teatro di Cerro Veronese, la Sigma Band sarà una serata eccezionale e singolare, che rompe gli schemi dei tradizionali concerti. Gli ospiti infatti, non saranno direttamente coinvolti sul palco per esibirsi, ma per raccontarsi. L’incontro con gli artisti aprirà la serata, e poi sarà la Sigma Band a suonare i successi dello storico gruppo genovese.

«Il programma musicale della serata» prosegue Bellorio «includerà successi dei New Trolls e di Fabrizio de Andrè, che collaborò con la band durante gli anni Settanta. Per noi, avere ospiti le anime ispiratrici delle nostre canzoni sarà una sensazione strana e bellissima allo stesso tempo, un coronamento della nostra passione per la musica. Poter parlare con loro enfatizzerà un aspetto diverso della nostra musica, dando alla serata il sapore di un vero e proprio spettacolo musicale».

Un’iniziativa particolare e decisamente suggestiva, anche per i non addetti ai lavori.

Informazioni serata:
Ore 20.45: incontro con Vittorio de Scalzi e Nico di Palo.
Ore 21.00: inizio concerto Sigma Band Orchestra

Prevendita dal 9 settembre presso Biblioteca comunale di Cerro: mercoledì e sabato 9.30-12.30; giovedì 16.00-19.00. Costo biglietto 7€. Infoline 045/7080963

La Redazione