Tornano con l'estate gli spettacoli al Teatro Romano

VERONA – Si terrà dal 28 giugno al 25 agosto al Teatro Romano la 64ª edizione dell’Estate Teatrale Veronese. La manifestazione, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Verona con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione del Veneto, è stata presentata a Palazzo Barbieri dall’assessore alla Cultura, insieme al direttore artistico Gianpaolo Savorelli e al direttore del Teatro Stabile “Fondazione Atlantide” Paolo Valerio. La manifestazione si avvale della collaborazione di Agsm e del contributo della Fondazione Cariverona.

Il cartellone di prosa dell’Estate Teatrale Veronese 2012 propone quattro titoli, tre dei quali nell’ambito del Festival shakespeariano. Con il “Milione, quaderno veneziano”, prodotto da Jolefilm, Marco Paolini sarà al Teatro Romano dal 5 al 7 luglio. Dal 12 al 14 luglio, in prima assoluta, andrà in scena l’edizione italiana di “Tutto Shakespeare in 90 minuti” di Adam Long, adattata e curata da Alessandro Benvenuti insieme a Paolo Valerio. Seguirà la Popular Shakespeare Company che dal 18 al 21 luglio metterà in scena “La tempesta” con la regia di Valerio Binasco. Chiuderà il Festival Shakespeariano lo spettacolo “Re Lear”, prodotto da Ercole Palmieri e da Goldenart Production, con la regia di Michele Placido, che sarà in scena dal 1 al 4 agosto.

A inaugurare la sezione danza sarà, dal 24 al 28 luglio, la Compañia Española de Danza Miguel Angel Berna che proporrà “Bailando mi tierra… Mudéjar” di e con Miguel Angel Berna. Dal 7 all’11 agosto la Compañia de Danza Nestor Pastorive proporrà in prima mondiale “Argentina baila”, spettacolo di e con Nestor Pastorive allestito appositamente per il Teatro Romano. Dal 16 al 18 agosto, “Omaggio a Nino Rota” del Balletto dell’Arena di Verona. Chiuderà il Malandain Biarritz Ballet, dal 23 al 25 agosto, con “La morte del cigno – Lo spettro della rosa – L’apres midi d’un faune – Bolero – L’amore stregone”.

Come di consueto sarà Verona Jazz ad aprire l’Estate Teatrale Veronese, con tre serate al Teatro Romano (28, 29 e 30 giugno). Sono previsti infine, dal 6 al 31 luglio, dieci spettacoli in Cortile Mercato Vecchio: sei di danza e quattro di prosa.

I biglietti si potranno acquistare a partire da oggi, venerdì 4 maggio, nelle filiali della Banca Popolare di Verona e delle banche del Gruppo Banco Popolare, al Box Office di via Pallone 12/a (tel.045-8011154) e all’interno del circuito GETICKET (numero verde sportelli Unicredit Banca abilitati 800323285), on line su <underline><link=’http://www.geticket.it/’ class=’_blank’>www.geticket.it </link></underline>e tramite CALL CENTER (tel.848002008). Dal 11 giugno a Palazzo Barbieri, angolo via Leoncino 61, tel. 045-8066485/6488, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Nelle serate di spettacolo biglietti in vendita anche nei luoghi di rappresentazione. Ulteriori informazioni sul sito <underline><link=’http://www.estateteatraleveronese.it/nqcontent.cfm?a_id=11336′ class=’_blank’>www.estateteatraleveronese.it</link></underline>.

La redazione