Torna a Verona Jaroslaw Nadrzycki con “La Leggenda di Paganini”

Domenica 13 giugno torna a Verona il violinista polacco Jaroslaw Nadrzycki, che sarà protagonista nel concerto che si terrà in Sala Maffeiana, dove verrà celebrata la figura di Niccolò Paganini.

Torna a Verona il virtuoso violinista Jaroslaw Nadrzycki, che alle 11 di domenica 13 giugno, nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, celebrerà l’immortale figura di Niccolò Paganini suonando il suo concerto n.1 per violino e orchestra in mi bemolle maggiore Op. 6.

Un brano di estrema difficoltà (come gran parte della sua produzione, del resto), per l’occasione affidato al sopraffino talento del musicista polacco, già conosciuto al pubblico veronese per aver tenuto a battesimo, nel dicembre 2019, il debutto “in società” della stessa orchestra da camera “L’Appassionata”. Non potrebbe essere altrimenti, con una presenza così carismatica come quella del maestro Paganini, del quale tutt’oggi esistono pochissimi interpreti dal vivo.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Grazie alla scelta artistica della “Gaspari Foundation”, Verona ne conoscerà uno. Uno davvero bravo, con la preparazione e tenacia adatte a riproporci un saggio di quell’invidiabile virtuosismo che la leggenda dice essere stato donato all’artista genovese solo dopo aver stretto un patto col diavolo.

Grande attesa, dunque, per questa esecuzione offerta da un’eccellenza internazionale quale Nadrzycki, che a soli 12 anni ha debuttato come solista a Mosca nella Sala Grande del Conservatorio “Ciaikovskij”. Si tratta di un vincitore di numerosi premi internazionali, e come riportato dalla testata “The Strad Magazine” «affronta i lavori di apertura del virtuosismo con energia illimitata». Interpretazione anticipata dal consueto “benvenuto” dell’”Appassionata”, che proporrà le Antiche Arie e Danze dalla Suite n.3 di un grande autore dell’Ottocento, Ottorino Respighi, altro appassionato di rivisitazioni moderne degli stilemi e scenari melodici antichi. 

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM