Teatro online, ecco la programmazione di Altri posti in piedi

Altri posti in piedi propone un calendario settimanale di appuntamenti, dal lunedì al venerdì, con gli artisti e gli attori della compagnia. Perché il teatro non si ferma.

Foto dalla pagina Facebook di Altri posti in piedi.

In questo periodo di emergenza sanitaria sono tante le iniziative che le compagnie teatrali del territorio propongono online, ognuna con il proprio stile e poetica. Perché il teatro non si ferma. Anche Altri posti in piedi, che nei mesi scorsi aveva intrattenuto e fatto divertire gli spettatori con la rassegna “Apperò il teatro”, non ha lasciato solo il suo pubblico ed è tornato in una veste nuova sulla propria pagina Facebook: dopo un primo palinsesto social la scorsa settimana, ecco che ne arriva subito un altro, dedicato ai bambini e anche agli adulti.

Si parte il lunedì con Storie dal teatro, un video riassuntivo che presenterà un artista, uno spettacolo o un teatro, e Prove ai tempi del Covid19, che vedrà al centro le prove online dei corsi della scuola di teatro Altri Posti in Piedi; il martedì è dedicato alle Storie da casa, racconti dedicati ai più piccoli animati ogni volta in un contesto differente della casa, per proseguire con Monologo Casuale, che vedrà in onda un racconto, una storia, un monologo recitato da uno dei nostri insegnanti; si continua il mercoledì con l’Intervista verticale, un’originale (o quasi) modo di conoscere meglio gli insegnanti della scuola di teatro Altri Posti in Piedi, ma anche con una speciale Intervista verticale dedicata agli iscritti; il giovedì spazio a Fuori Luogo – Un clown da solo in casa: Davide De Togni ci regala dei corti poetici e divertenti. Per chi si sente fuori luogo, fuori o dentro casa, tra le gente, con se stesso. Chi ha la testa tra le nuvole o sulla luna. Chi sogna troppo e vive poco, chi sgobba duro e vede corto. Ma il cartellone del giovedì include anche la SitCom Verticale: una Situation Comedy girata interamente tra chiamate, videochiamate, audiomessaggi e chat. Il venerdì, infine, in programma Festival Del Teatro, con interviste e domande ai partecipanti per raccontare in cosa consiste il Festival del Teatro, una rassegna di spettacoli creati da scuole di teatro, laboratori tenuti da esperti in istituti primari di primo e secondo grado e secondari di primo grado e corsi tenuti da esperti in realtà nel territorio di Verona e provincia. Oltre a questo, si terrà anche l’incontro con Barbara Lombana e la Fiaba del Venerdì, un corso per i piccoli aspiranti attori: ogni venerdì tutti i bambini, guidati da Barbara, vivono da protagonisti una favola o una fiaba che con rumori, suoni e azioni diventa un vero e proprio spettacolo.

La prima Situation Comedy ideata da Altri posti in piedi: