Teatro e musica per ragazzi, a Villa Buri arriva “Gambe all’Aria”

Il festival Gambe all'Aria prevede una serie di campus per bambini e adolescenti che comprenderanno teatro, musica, laboratori e incontri dal 28 giugno al 23 luglio 2021 nel parco di Villa Buri. Durante il festival saranno rispettate tutte le norme anti-covid-19.

Fucina culturale Machiavelli
Fucina culturale Machiavelli al festival Gambe all'Aria di Villa Buri.

Il Festival estivo Gambe all’Aria, voluto da tre realtà, BamBam Teatro, Fucina Culturale Machiavelli e Mitmacher Teatro che da tempo lavorano nel campo della cultura, prevede la realizzazione di eventi e laboratori per tutti. Saranno proposti due Campus teatrali, uno per bambini e uno per giovani adolescenti e due Campus Musicali quindi, suddivisi per fasce d’età.

Le attività formative si svolgeranno a Villa Buri, valorizzando l’aspetto sostenibile e la natura che circonderà i partecipanti durante tutto il periodo del festival. Inoltre, si affianca anche una rassegna di teatro e musica e concerti. Il festival è stato organizzato grazie al contributo del Comune di Verona Assessorato alle Politiche Giovanili, Assessorato all’Istruzione e Servizi sociali e al sostegno di Fondazione Giorgio Zanotto. 

Il campus teatrale per i più piccoli

Il primo sarà il campus di Teatro per ragazzi dagli 8 ai 15 anni a cura di Bam!Bam!Teatro dal 28 giugno al 9 luglio 2021 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. Il campus sarà condotto da Lorenzo Bassotto, Antonella Carli e Claudio Modugno e avrà uno spettacolo finale venerdì 9 luglio alle ore 21.00. Saranno due settimane dedicate all’esplorazione del mondo del teatro e alla scoperta di come una semplice storia può trasformarsi in uno spettacolo teatrale. Il teatro è uno spazio magico dove il gioco, l’immaginazione, l’azione e soprattutto la relazione sono elementi che mescolati tra loro rendono possibili le piccole magie che sanno incantare gli spettatori.

Il campus teatrale per gli adolescenti

Il secondo Campus di teatro sarà per i giovani dai 16 ai 21 anni a cura di Mitmacher Teatro, dal 5 al 16 luglio 2021 dal lunedì al venerdì ore 8.30-16.30 con restituzione finale venerdì 16 luglio alle ore 21.00. Il campus sarà condotto da Giovanna Scardoni e Stefano Scherini nei bellissimi spazi di Villa Buri costruiranno insieme ai partecipanti un testo, partendo da opere già scritte e integrandole con improvvisazioni, per arrivare a rappresentare un piccolo spettacolo. Si studieranno le tecniche espressive, l’uso del corpo, della voce, la gestione della parola, come affrontare un personaggio e dargli vita.

LEGGI ANCHE: Segnalato il primo caso ufficiale di Omicron in Veneto

Il campus musicale per i bambini

Oltre ai Campus di Teatro ci saranno anche i Campus Musicali a cura di Fucina Culturale Machiavelli e Orchestra Machiavelli. Il primo saràLa Sinfonia dei Giocattoli” per bambini dai 7 ai 12 anni da lunedì 12 luglio a venerdì 16 luglio ore 8.30-16.30. Il campus condotto da Stefano Soardo e Jessica Grossule vedrà i bambini mettersi in gioco all’aperto e sperimenteranno la sensazione di suonare all’interno di una vera orchestra all’interno della Sinfonia dei Giocattoli. Invece, per l’esecuzione finale di venerdì 16 luglio alle ore 19.30 i bambini saranno accompagnati musicalmente dal Quartetto d’archi di Orchestra Machiavelli. 

Il campus musicale per i giovani

Il secondo invece “School of Rock” è un campus per adolescenti dai 13 ai 19 anni dal 19 al 23 luglio 2021 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30, con esecuzione finale venerdì 23 luglio.
Il campus sarà condotto da Stefano Soardo e Nicola Rossin, è dedicato a chi ha iniziato anche da poco lo studio di uno strumento pop o del canto, e vuole avere l’occasione di mettersi in gioco all’interno di una vera e propria band. L’iniziativa prevede dei momenti di lavoro tecnico sugli strumenti al fine di sperimentare un percorso di musica d’insieme. Il corso è l’ideale estensione di un progetto che da due anni prende vita all’interno di Casa di Deborah, progetto dedicato ai ragazzi in età adolescenziale, coordinato da Giuseppina Vellona per Famiglie per la Famiglia ONLUS.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM