Teatro del Lemming alla Fucina Culturale Machiavelli

Il Teatro del Lemming per la prima volta a Verona, con uno spettacolo che affronta il tema dell’amore in tutte le sue forme, sabato 15 febbraio alla Fucina Culturale Machiavelli. In scena "Giulietta e Romeo – Lettere dal mondo liquido”, regia di Massimo Munaro e Chiara Elisa Rossini.

Sabato 15 febbraio alle 21.00, il Teatro del Lemming di Rovigo sarà ospite a Fucina Culturale Machiavelli, via Madonna del Terraglio 10, Verona. Per la prima volta nella città dell’amore, proporrà uno spettacolo che parla proprio di sentimenti. Con “Giulietta e Romeo – Lettere dal mondo liquido”, regia di Massimo Munaro e Chiara Elisa Rossini, si porrà la riflessione sulla forza dirompente dell’Amore e su cosa sia rimasto in comune tra il modo di vivere i sentimenti oggi e il mito di Giulietta e Romeo.

Zygmunt Bauman – sociologo polacco morto nel 2017 – ha teorizzato il concetto di Amore Liquido, a causa del quale le persone che vivono nell’epoca moderna sono orientate verso relazioni usa e getta. Sottomessi ad una società consumistica, nella quale anche gli esseri umani si trasformano in merce, gli individui perdono di vista i veri valori della vita e i punti di riferimento diventano l’apparenza e il consumismo.

Dalla parte opposta si pone il mito di Giulietta e Romeo: che cosa rimane di loro e della forza del loro amore, oggi? Esistono persone disposte a sacrificare tutto per Amore? Il Teatro del Lemming, attraverso delle lettere, racconterà che la forza titanica e sconvolgente dell’amore ancora esiste e può coinvolgere chiunque direttamente.

Un momento dello spettacolo

“Giulietta e Romeo – Lettere dal mondo liquido” non è uno spettacolo di critica o di demolizione del sentimento più nobile al mondo, ma una piéce che vuole testimoniare come sia ancora possibile essere travolti dal più nobile e puro dei sentimenti.

Teatro del Lemming è uno storico centro internazionale di produzione e ricerca che si occupa di teatro contemporaneo: con sede a Rovigo, porta in scena le sue produzioni in tutta Italia e organizza diversi festival di teatro contemporaneo, come “Punti di Fuga”, “Opera prima: il teatro dello spettatore”, “Una stagione al Lemming” e “Be@Lemming”. L’appuntamento con Teatro del Lemming fa parte della rete teatrale Connessioni.

Fucina Culturale Machiavelli è un’impresa culturale under 35 nata nel 2015 in centro a Verona, che ha all’attivo cinque stagioni di teatro per adulti, tre stagioni di teatro per bambini e famiglie e un progetto musicale di punta che ha visto la nascita di Orchestra Machiavelli, l’orchestra stabile più giovane di Verona.

Oltre ad essere spazio ospitante per compagnie professionali è anche centro di produzione culturale e luogo adatto alla formazione artistica e professionale. Per l’anno 2019/2020 sono stati attivati due corsi di teatro per bambini e ragazzi, un corso di teatro per adulti, un corso di youtubing con Andrea Baglio e un corso di Europrogettazione con ALDA – European Association of Local Democracy. “Giulietta e Romeo – Lettere dal mondo liquido” rientra nella stagione 2019/2020 intitolata “Giulietta e Romeo – Lettere dal mondo liquido” rientra nella stagione 2019/2020 intitolata #FamediTeatro.

Per ulteriori informazioni link al sito.