Teatro San Giovanni, al via la 34esima stagione di spettacoli

Con il mese di novembre torna la rassegna del Teatro San Giovanni: quindici appuntamenti che accompagneranno gli spettatori tra prosa, musica e danza fino a marzo.

La 34esima stagione teatrale è promossa e organizzata dal Gruppo Teatro “Il Canovaccio” con il Circuito Teatrale Regionale Arteven/Regione del Veneto, l’Amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto con teatro San Giovanni e il sostegno di Mibact – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e di sponsor locali. Gli spettacoli inizieranno alle 21.

Si parte venerdì 29 novembre conRomeo e Giulietta – L’amore è saltimbanco” di Stivalaccio Teatro. Nel 1574 Venezia è in subbuglio: per calli e fondamenta circola la novella che Enrico III di Valois, diretto a Parigi per essere incoronato Re di Francia, passerà una notte nella Serenissima. Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, coppia di ciarlatani saltimbanco dai trascorsi burrascosi, vengono incaricati di dare uno spettacolo in onore del principe: non uno qualunque, bensì la più grande storia d’amore: Romeo e Giulietta. Due ore di tempo per prepararsi ad andare in scena, ma dove trovare una “Giulietta” casta e pura? Una “prova aperta” dove la celeberrima storia del Bardo prende forma e si deforma nel mescolarsi di trame, di dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime.

«Siamo orgogliosi di presentare la stagione teatrale “Teatro San Giovanni” che da ben 34 anni, durante la stagione invernale, riesce a coinvolgere e convogliare al Teatro Astra numerosi e appassionati cittadini della comunità di San Giovanni Lupatoto e delle comunità vicine. Questa importante e diffusa partecipazione viene confermata dalla media degli spettatori dell’ultima edizione, oltre 327 a serata. E di serate “Teatro San Giovanni”, da quando ha visto la luce a metà degli anni ’80, ne ha presentate ben 500. Il numero complessivo degli spettatori, nelle 33 edizioni passate, ha raggiunto e superato le 142mila presenze», commentano il Sindaco Attilio Gastaldello e il Consigliere comunale delegato alla cultura Gino Fiocco.

“Teatro San Giovanni”, grazie al costante impegno dei volontari, presenta quest’anno un cartellone che unisce la passione di sempre con la ricerca di nuovi orizzonti e che propone, accanto a nomi prestigiosi come Angela Finocchiaro, Giovanni Scifoni, Simone Cristicchi, Banda Osiris e Antonella Questa, spettacoli curiosi e innovativi come quelli di Stivalaccio Teatro, Dekru, Carlo&Giorgio, Rbr dance company, Oblivion, confermando sempre uno spazio importante per le compagnie veronesi dove immancabili sono gli appuntamenti con Estravagario Teatro e La Barcaccia.

Quindici spettacoli, per complessive sedici serate da passare piacevolmente assieme al Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto tra novembre 2019 e marzo 2020.

Il programma completo della stagione teatrale 2019-2020 è visitabile sul sito del Cinema Teatro Astra.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.