Subsonica in concerto al Rookazoo Music Festival

Si parte venerdì 28 giugno con il Rookazoo Music Festival. Protagonisti della prima serata i Subsonica, mentre sabato 29 sarà la volta di Ilario Alicante.

Il rock elettronico dei Subsonica fa risuonare il Vallo Bastioni di Città di Nimes per la prima data del loro tour estivo, che quest’anno parte il 28 giugno al Rookazoo Music Festival.  L’ “8 tour“, dedicato al loro ultimo album “8”, prevede 22 tappe nelle più suggestive location d’Italia, tra cui, appunto, la data veronese, che dà il via all’intenso programma di concerti dell’estate 2019. Il 28 giugno, tutti pronti alle 18 per scattare all’apertura dei cancelli e caricarsi di energia prima dello spettacolo. Apriranno il concerto dei Subsonica i Soul System, vincitori nel 2016 di X Factor, mentre a seguire la live della band torinese la festa di Febbre a 90.

I Subsonica si sono formati nel 1996 e hanno dato alla luce il loro primo disco l’anno successivo, scegliendo di chiamarlo con lo stesso nome del gruppo, appunto, “Subsonica“. Dell’album escono quattro cd singoli: “Istantanee”, “Cose che non ho”, “Radioestensioni” e “Preso blu”. A due anni di distanza esce “Colpo di pistola”, come anteprima del loro nuovo lavoro “Microchip emozionale“, pubblicato nel settembre del 1999; seguono altri tre singoli dallo stesso cd, “Liberi tutti”, “Tutti i miei sbagli” e “Discolabirinto”. È invece il singolo “Nuvole rapide” ad anticipare la terza produzione, “Amorematico“, uscita nel gennaio 2002, da cui vengono estrapolati i brani “Nuova ossessione”, “Sole silenzioso” e “Gente tranquilla”.

Il 2004 segna un cambio di etichetta per il gruppo, che passa alla casa discografica EMI. Esce nel 2005 “Terrestre“, il loro quarto album, da cui sono estratti i singoli “Abitudine”, “Corpo a corpo” e “Incantevole”, destinato a diventare il brano più venduto dei Subsonica. È invece del 2007 “L’eclissi“, promosso dal brano “La glaciazione” e successivamente, nel 2008, da “L’ultima risposta”. Segue la pubblicazione di “Eden“, nel 2011, con i singoli “Eden”, “Istrice”, “Il diluvio”. Settimo album è “Una nave in una foresta“, il cui lancio viene annunciato nel 2014 dal singolo “Lazzaro” e poi da “Di domenica”. Il 12 ottobre 2018 viene pubblicato “8“, l’ottava produzione del gruppo, anticipato da “Bottiglie rotte” e “Punto critico”. Dopo l’uscita del cd, sono usciti i singoli “Respirare”, a novembre 2018, e “L’incubo”, a marzo 2019.

Sabato 29 giugno, invece, salirà sul palco Ilario Alicante, dj e produttore livornese che si è formato nei più importanti locali europei, e che ha ricevuto lo scorso anno il premio come Miglior Artista Techno ai Dj Awards di Ibiza. Il suo repertorio comprende pezzi di musica house con sfumature e cadenze latine, minimal techno ed elettroniche. Si ispira ad artisti come Richie Hawtin, Marco Carola, Ricardo Villalobos, Raresh e Luciano. Oltre a lui, si esibiranno anche Marco Dionigi e Alex Rubino.

Il Rookazoo Music Festival, oltre a ospitare sul palco grandi artisti di calibro internazionale, fa parte di un‘iniziativa culturale di riqualificazione dell’area del Parco delle Mura, tra cui un progetto dedicato alla street art.