Storyville Jazz Band live a Le Cantine de l’Arena

Continuano gli appuntamenti a Le Cantine de l'Arena con tre nuove date musicali: martedì 12, venerdì 15 e domenica 17 novembre.

“From New Orleans to Paris”, l’ultimo progetto della Storyville Jazz Band, è diventato finalmente un album che verrà presentato in anteprima proprio a Le cantine de l’Arena di Verona martedì 12 novembre. Questo lavoro è dedicato a Sidney Bechet, grande clarinettista-sassofonista di New Orleans che ebbe enorme successo soprattutto a Parigi e in Francia negli anni ’50.  Nato e artisticamente cresciuto proprio sulle strade del quartiere di Storyville, Bechet è considerato il primo grande solista improvvisatore del jazz, insieme a Louis Armstrong.

Martedì prossimo, alle 21.30, la Storyville Jazz Band presenterà quindi in anteprima a Le Cantine de l’Arena l’album “From New Orleans to Paris“. Venerdì 15 novembre alle 22 scatta l’ora del Teaspoon Quartet, un viaggio attraverso le «routes» e le «highways» americane. Domenica 17 novembre (ore 19.00) omaggio al grande Nat “King” Cole, pianista e cantante statunitense, con il “Three for Nat” di Francesca Bertazzo.

La Storyville Jazz Band, attiva dal 1986, è diretta da Marco Pasetto, clarinettista, sassofonista, cantante, nonché compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Con la cantante Giorgia GalloSandro Gilioli alla tromba, Giordano Bruno Tedeschi al trombone, Lino Bragantini al trombone, Renato Bonato al banjo, Mario Cracco al basso tuba e Gino Gozzi alla batteria, sarà presentato un programma  che spazia dai classici dello stile New Orleans al repertorio originale parigino del musicista creolo.

Serata in compagnia dei Teaspoon e della loro musica venerdì 15: una carrellata che comprende inediti e rivisitazioni intinte nelle sonorità tipiche che accompagnano il quartetto sin dalla nascita, dall’old time music, al ragtime, al blue grass, al blues, al folk. Simone Speri, Sebastiano Tognella,
Christian Calò, e Nicola Gaspari hanno all’attivo i tre dischi “Lucky Rag” (2007), “Travellin” (2009) e “Aged 10 Years“, il live registrato a marzo 2015 a Le Cantine de l’Arena, impreziosito dalla collaborazione con il premiato coro Tribù Gospel Singers.

Domenica 17 novembre, alle 19, sarà la volta di Francesca Bertazzo Trio con “Three for Nat”, un omaggio a Nat King Cole. Questo progetto nasce dal desiderio di omaggiare il trio del grande Nat “King” Cole, pianista e cantante statunitense fra i più innovativi nella musica commerciale americana degli anni ’40 e ’60. La  band è guidata da Francesca Bertazzo cantante e chitarrista da più di un decennio presente nella scena jazzistica italiana. In un itinerario che sfida i più grandi successi del grande Nat, la vocalist conduce il suo trio, completato da Renato Strukelj al piano e Beppe Pilotto al basso, plasmandolo in mainstream band al servizio della sua splendida voce profondamente jazz.