Silent Dante torna con nuovi appuntamenti

Dopo l’anteprima dello scorso settembre, "Silent Dante" va in scena a Verona il 6 e l’11 novembre 2019. Lo "spettacolo itinerante sulle tracce di Dante" con partenza dal Teatro Nuovo e arrivo nel suggestivo chiostro della Biblioteca Capitolare a ridosso della chiesa di Sant'Elena sarà rappresentato anche in inverno e in primavera. Lo spettacolo si avvale della tecnologia silent system.

In vista dei settecento anni dalla morte di Dante (1321-2021), mercoledì 6 e lunedì 11 novembre alle ore 18.30 va in scena Silent Dante, “spettacolo itinerante sulle tracce di Dante” che si avvale della tecnologia silent system. Lo spettacolo – coprodotto dal Teatro Stabile di Verona e dal Teatro della Toscana – Teatro Nazionale in collaborazione col Centro Scaligero degli Studi Danteschi e con “I musei di Verona” e col sostegno di Fondazione Cariverona – partirà dal Teatro Nuovo e si concluderà nel suggestivo chiostro della Biblioteca Capitolare a ridosso della chiesa di Sant’Elena: qui, il 20 gennaio 1320 (tra due mesi ricorrerà dunque il settecentesimo anniversario), Dante espose a voce la sua celeberrima Quaestio de aqua et terra.

Tante le “tracce” lasciate da Dante a Verona dove visse tra il 1303 e il 1304 e tra il 1313 e il 1318. Per seguire queste “tracce” il pubblico al seguito di Beatrice avrà in dotazione delle cuffie “whisper-radio” che permetteranno di sentire – oltre alle voci recitanti – suoni, musiche e suggestioni che renderanno lo spettacolo un vero e proprio percorso sensoriale.

Dopo l’anteprima dello scorso settembre lo spettacolo entra dunque, con queste due rappresentazioni novembrine, nel repertorio del Teatro Stabile di Verona. Sarà poi replicato il 18 e 23 gennaio, il 6 e 22 febbraio, il 7, 12 e 21 marzo e infine il 2 aprile. Nel 2020 lo spettacolo sarà rappresentato anche a Firenze dove, per condurre gli spettatori dentro le tracce fiorentine del Sommo Poeta, in primo piano ci saranno Beatrice e la Vita nova.

A Verona, tra le opere in primo piano ci sarà la Divina Commedia col suo leitmotiv delle stelle la cui presenza scandisce la chiusura di tutte e tre le cantiche: dell’Inferno (“E quindi uscimmo a riveder le stelle”), del Purgatorio (“Puro e disposto a salire a le stelle”) e del Paradiso (“L’amor che move il sole e l’altre stelle”). La regia di Silent Dante (su testo di Silvia Mercuriali e di Alberto Pavoni da un’ideaan di Paolo Valerio) è di Silvia Mercuriali e dello stesso Valerio. Il narratore è Alberto Pavoni mentre nel ruolo di Beatrice (“cinta d’uliva, sotto verde manto vestita di color di fiamma viva”) si alterneranno Letizia Bravi e Katia Mirabella.