“Petrarca in musica” Una lezione-concerto per i 10 anni dell’associazione “Dimostrazioni Armoniche”

Domenica 2 febbraio alle 18, nella sala della Parrocchia dei Santi Nazaro e Celso, si terrà "Petrarca in musica", lezione-concerto per i 10 anni dell’associazione “Dimostrazioni Armoniche”

Domenica 2 febbraio alle 18, nella sala della Parrocchia dei Santi Nazaro e Celso a Verona, si terrà l’evento gratuito che l’associazione culturale Dimostrazioni Armoniche tiene ogni anno per i suoi soci, ma anche per tutti gli interessati.

Un viaggio musicale che ha come filo conduttore la poesia di Francesco Petrarca, con musiche su testi di Jacopo da Bologna, Claudio Monteverdi, Luca Marenzio, Franz Schubert, Franz Liszt ma anche F. J. Haydn e Marco da Gagliano. 

Le parole di Marcello Rossi Corradini illustreranno il percorso, facendo da mediazione per il pubblico. L’ensemble è costituito da Cecilia Rizzetto, Anna Ussardi, Nina Cuk, Emiliano Martinelli e Giacomo Contro. Verranno eseguite tra le altre, “Vergine bella” di Guillaume Dufay, “Solo et pensoso” di Luca Marenzio e nella versione di F. J. Haydn, ma anche in quella, in tedesco, di Franz Schubert, accanto a musiche su testi di Petrarca, di M. Castelnuovo-Tedesco e C. Monteverdi.

L’associazione Dimostrazioni Armoniche, che quest’anno festeggia i suoi primi dieci anni, è dedicata alla diffusione della cultura musicale attraverso modalità accessibili a tutti, anche senza una precisa preparazione musicale e culturale.

Una serata di grande interesse musicale ad ingresso gratuito, che dà la possibilità, a chi lo voglia, di sostenere l’attività dell’associazione acquistando la tessera associativa.

Informazioni sulla pagina facebook:

https://www.facebook.com/dimostrazioniarmonichevr

E scrivendo a info.dimostrazioniarmoniche@gmail.com

www.dimostrazioniarmoniche.com