Operaforte Festival, gli appuntamenti di questa settimana

Le proiezioni della manifestazione all'aperto nel Forte Caterina in programma da venerdì 12 a venerdì 19 luglio, dalle 21.15.

Continua la rassegna cinematografica Operaforte Festival, firmata da Ippogrifo Produzioni e giunta quest’anno alla settima edizione. Iniziata il 1 luglio, la manifestazione propone, ogni sera dalle 21.15 per tutto il mese, i film più amati dal pubblico nel parco del Forte Caterina, in via del Pestrino a Verona. Il festival open air rientra in un ampio progetto di valorizzazione e riqualificazione del sito.

Per ogni giorno della settimana in programma un percorso diverso. Lunedì ci saranno gli “Svisti di stagione“, le migliori proposte cinematografiche dell’ultima stagione. Martedì tocca ai registi europei contemporanei per “Europa da vedere” mentre il mercoledì è dedicato alle commedie romantiche. Giovedì proiezioni degli “Anni 90” mentre per il venerdì in programma “Film cult“, capolavori da vedere e rivedere. Il sabato sarà per le famiglie, con film anche per i più piccoli, mentre per la domenicaInsoliti italiani“, piccoli gioielli nostrani del passato e del presente.

In linea con questi temi, questa sera in programma un classico, “La stangata“, di George Roy Hill. Sabato 13 sarà proiettato “Indiana Jones e l’ultima crociata“, per la categoria “Family”, un capolavoro del 1989 firmato Steven Spielberg, mentre domenica 14 luglio, invece, sarà la volta di una produzione del regista Bernardo Bertolucci, “Io ballo da sola“, con Liv Tyler. La prossima settimana si parte con un film del 2018, “Green Book” di Peter Farrelly, nella serata di lunedì 15 a tema “Svisti di stagione”; martedì 16 luglio si prosegue con “Il sacrificio del cervo sacro” del regista greco Yorgos Lanthimos, il 17, invece, sarà la volta di “Notting Hill” di Roger Michell, per la categoria “Summer in love”. Infine, giovedì 18 e venerdì 19 luglio, il festival propone “Santa Maradona” di Marco Ponti, girato a Torino, e un grande cult del cinema contemporaneo, “Il sesto senso“, di M. Night Shyamalan.

Operaforte continuerà fino a domenica 28 luglio e, oltre a offrire al pubblico le emozioni del grande schermo, mette a disposizione, dalle 20, stand enogastronomici. L’intera programmazione è consultabile sul sito della manifestazione.