Galà di Capodanno al Teatro Ristori

Il primo gennaio, dalle 17, la Sofia Sinfonietta Orchestra accompagnerà gli spettatori nella magica atmosfera viennese con l’esecuzione di Valzer, Polche e Marce.

Galà di Capodanno

La Sofia Sinfonietta Orchestra, una tra le più prestigiose formazioni sinfoniche bulgare, si esibirà al Teatro Ristori, il primo gennaio, dalle 17.00 per il tradizionale concerto di Capodanno. Al termine del concerto un brindisi per festeggiare il nuovo anno insieme agli artisti.

L’orchestra bulgara, diretta da Svilen Simeonov, porterà il pubblico in un’atmosfera magica, eseguendo alcuni dei più famosi brani della famiglia Strauss, una carrellata di Valzer, Polche, Marce e molte sorprese fuori programma.

Sofia Sinfonietta

La Sofia Sinfonietta Orchestra nasce nel 1972 grazie all’impegno dei violinisti bulgari Dina Schneidermann ed Emil Kamilarov. Dal 2003 l’organico si è esteso fino a diventare l’attuale Sofia Sinfonietta composta stabilmente da più di 40 strumentisti, arrivando oltre a 60 per repertori più complessi. I suoi progetti includono la partecipazione a cicli di concerti popolari destinati ai giovani, programmi d’intrattenimento e spettacoli teatrali all’aperto. Sinfonietta suona anche operette e spettacoli musicali, realizza musiche per film e musica teatrale, opere in anteprima contemporanea di compositori bulgari e stranieri, progetti interattivi che suggeriscono idee di improvvisazione che possono coinvolgere dispositivi elettronici, musicisti jazz e folk. Ospite dei maggiori festival musicali in Europa, la Sofia Sinfonietta collabora con istituzioni educative, con progetti interamente dedicati ai giovani e alla valorizzazione dell’educazione musicale.

Svilen Simeonov, direttore

Affermato come uno dei principali direttori della Bulgaria, Simeonov è stato insignito del premio “Musician of the Year” con l’orchestra Sofia Amadeusdella Bulgarian National Radio (1999), del “Crystal Lyre Award” (2001) con l’orchestra Collegium Musicum-Bankja e del “Golden Lyre Award” con l’orchestra Sofia Sinfonietta (2007) per i risultati artistici ottenuti nelle Arti dello Spettacolo. In Bulgaria il Maestro Simeonov è direttore principale dell’orchestra Sofia Sinfonietta dalla sua creazione nel 2003, dell’Orchestra Sofia Amadeus e della Vidin State Symphony Orchestra, oltre che direttore ospite dell’Operetta Stage di Vienna, del Teatro Lirico d’Europa e dell’Orchestra del Festival Strauss. Simeonov si è diplomato all’Accademia di Stato “Pancho Vladigerov” di Sofia e all’Accademia di Musica e Danza di Plovdiv con lauree in clarinetto e direzione d’orchestra. Insegnante di direzione a Sofia e negli USA si è esibito in tutto il mondo in molte prestigiose sale da concerto di livello internazionale da Vienna a Tokyo.