Fondazione Aida, corsi di teatro per bambini e adulti in partenza a ottobre

Lunedì 23 settembre, dalle ore 16.30 nei locali della III Circoscrizione di via Brunelleschi, 12, Fondazione Aida presenterà i corsi di teatro in partenza a ottobre.

È in programma per lunedì 23 settembre, negli spazi della III Circoscrizione in via Brunelleschi, 12, in zona Stadio, la presentazione, con prova gratuita, dei corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti organizzati dalla Fondazione Aida.

La prova riservata ai bambini dai 5 ai 10 inizierà alle 16.30, mentre quella per gli adulti alle 20.30. Entrambi i laboratori saranno condotti da ottobre a marzo dall’attore e regista Matteo Mirandola e prevedono un incontro settimanale, con messa in scena finale.

«Le proposte – spiega Pino Costalunga, direttore artistico – danno l’opportunità ai corsisti di qualsiasi età di avvicinarsi al linguaggio del teatro nella sua essenza espressiva. Non quindi spettatori ma protagonisti, con il gruppo, di un percorso in cui ognuno ha l’occasione di indagare su se stesso in una dinamica di confronto e crescita, divertimento e socialità».

Il corso di teatro per bambini è stato pensato come un avvicinamento ai linguaggi espressivi attraverso il gioco: giocare a essere e diventare, giocare a costruire piccoli oggetti e scenografie con materiali e colori, giocare con la voce, i suoni e la musica.
Quello per adulti, invece, indagherà la tecnica teatrale in un contesto di espressione e racconto all’interno del gruppo, con leggerezza, divertimento e profondità tematica.

La proposta formativa della Fondazione Aida prevede, inoltre, un corso sull’utilizzo proprio della voce, pensato in particolare per i docenti, educatori e professionisti che usano in maniera prolungata la voce, in partenza a settembre. “Raccontare immagini e storie” è il corso di lettura espressiva e lettura animata degli albi illustrati che sarà condotto da Pino Costalunga, e “La musica si impara da piccoli” è un laboratorio di didattica musicale per la primissima infanzia destinato a insegnanti, educatori, genitori e nonni che intendono approfondire le potenzialità di questo linguaggio nello sviluppo e crescita del bambino.

Gli iscritti ai corsi diventeranno automaticamente Amici della Fondazione Aida e potranno accedere agli spettacoli con uno sconto.

E’ possibile iscriversi alla lezione di prova gratuita chiamando la Fondazione Aida al numero 347 8226461 o scrivendo a formazione@fondazioneaida.it.