Al Teatro Laboratorio arriva lo spettacolo “PROF!”

L'opera è una produzione di Teatro Libero Palermo. La regia è di Alberto Giusta.

Teatro-Prof

Sabato 26 ottobre alle 21 al Teatro Laboratorio (ex arsenale) è di scena lo spettacolo “PROF!” di Jean Pierre Dopagne, traduzione italiana di Antonella Questa.

Ci troviamo in teatro. L’azione prevede che il Professore, del quale non conosciamo il nome, si trovi sul palcoscenico a raccontare la sua storia in seguito ad una decisione dei Ministeri di Giustizia e di Pubblica Istruzione. Sembrerebbe non esservi nulla di strano in questo, potrebbe apparire come un’operazione ministeriale per promuovere qualcosa sulla sicurezza a scuola, sul bullismo o qualcosa del genere, ma la presenza del Ministero della Giustizia ha un’altra motivazione.

Durante tutto il monologo verremo guidati dal Professore attraverso un viaggio che abbraccerà quasi tutta la sua vita, partendo dagli insegnamenti di suo padre, passando per l’insegnante col quale imparerà ad amare la letteratura, la passione e l’entusiasmo di quando inizierà ad insegnare, la rassegnazione e lo squallore che hanno ormai pervaso i suoi colleghi, lo stridore assordante tra la bellezza della letteratura e del teatro, sue grandissime passioni, e il menefreghismo insolente dei ragazzi, la contrapposizione tra l’allegra routine della sua famiglia e i suoi tormenti sempre più predominanti…fino a quel 17 febbraio.

Jean Pierre Dopagne, nato in Belgio nel 1952, Laurea in Letteratura italiana, segue i corsi di teatro presso il Centre d’Etudes Théâtrales di Louvain con B. Dort, J. Duvignaud e J. Rouvet. Innamorato del teatro fin da bambino, appassionato dell’Antica Grecia e dell’Italia, è anche musicista, cultore dell’opera, della musica barocca e soprattutto di Bach che interpreta all’organo. Dopo aver insegnato per 15 anni il francese, si avvicina alla scrittura teatrale traducendo e adattando le commedie di Dario Fo. Nel 1994 si fa conoscere al grande pubblico con “L’Insegnante o una macchia sulla lavagna”, opera per la quale riceve il Prix Littérature di Conseil de la Communauté Française e che sarà replicata in varie parti del mondo. In Italia Dopagne viene messo in scena a partire dal 2001.

Per info: 0458031321 – 3466319280 www.teatroscientifico.com

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.