24esimo Premio Zinetti di Sanguinetto, ecco i nomi dei vincitori

Una finale tra archi per la categoria solisti, in cui si è imposto il violista coreano Eric Seohyun Moon. Per la categoria ensemble non assegnato il primo premio, secondo premio ex aequo per il Quatuor Avena e il Duo Gracieux; terzo premio al Trio Macreve.

Domenica 22 settembre si è conclusa con grande successo la 24esima edizione del Premio Internazionale di Musica “Gaetano Zinetti” di Sanguinetto, che quest’anno ha visto la presenza di 154 partecipanti, provenienti da Armenia, Austria, Bielorussia, Brasile, Cina, Colombia, Corea del Sud, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Lituania, Lussemburgo, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Ucraina.

Il Premio ha ricevuto il patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, della Regione Veneto, della Provincia di Verona e la Medaglia del Senato della Repubblica per il più giovane finalista solista.

Nella categoria Solisti si è aggiudicato il primo premio il violista coreano Eric Seohyun Moon, il secondo premio è stato assegnato al violoncellista tedesco Timothy Hopkins, mentre il terzo premio è stato assegnato ex aequo al violinista italiano Riccardo Porrovecchio, vincitore anche del “Premio del Pubblico” e al violoncellista tedesco Till Schuler, che ha ricevuto anche la medaglia del Senato della Repubblica come più giovane finalista solista.

Nella categoria Ensemble, invece, non è stato attribuito il primo premio: il secondo premio ex aequo è stato assegnato al Quatuor Avena (Allard Nicolas, Cesare Fabio, Tsujimoto Sumikla, Campbell Adam), quartetto di sax vincitore anche del “Premio del Pubblico” e al Duo Gracieux, formato dalla violoncellista Mikhaylova Mariya e dalla pianista Starikova Valeriya. Al terzo posto il Trio Macreve, formato invece dalla violinista Cazac Cristina, dalla clarinettista Cambianica Marcella e dalla pianista Davolio Evelyn.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.