Riprendono i “Martedì del mondo”, il prossimo sul tema del razzismo

Martedì 1 settembre ritornano i "Martedì del Mondo", l'appuntamento su Youtube in cui si affrontano i temi di attualità. L'argomento della serata sarà il razzismo, ospiti il giornalista Gad Lerner e l'ex europarlamentare ed ex ministra Cécile Kyenge. A moderare sarà Carlotta Giordani, avvocata e attivista.

Riprende online, sul canale Youtube, l’appuntamento con i “Martedì del mondo”. Un appuntamento che questa volta sarà in trasferta anche fisicamente rispetto al passato, dalla sala Africa dei missionari comboniani a Venezia, presso l’area parrocchiale di Campalto, con il Tavolo Comunità Accoglienti e due ospiti d’eccezione: il giornalista Gad Lerner e l’ex ministra per l’Integrazione Cécile Kyenge.

In questa ripresa degli appuntamenti su temi di attualità, si è voluto dare eco a un evento culturale del Tavolo Comunità Accoglienti per riprendere insieme i fatti di cronaca riguardanti gli episodi di razzismo recentemente accaduti non solo negli Usa ma anche nella nostra Italia e nelle nostre città.

L’intento è riflettere sui razzismi globali che richiedono non solo nuove narrazioni ma un cambiamento culturale. Perché la politica che cavalca il tema migratorio per farne un cavallo di battaglia divisivo rispetto le comunità, trincerandosi dietro la sicurezza sanitaria, è pericolosa e dannosa.

L’appuntamento è quindi per martedì 1 settembre a Campalto e in diretta sul canale Youtube “Martedì del mondo” con:

  • Gad Lerner, giornalista, scrittore, editorialista de Il Fatto Quotidiano e collaboratore di Nigrizia;
  • Cécile Kyenge, medico, ex-europarlamentare ed ex ministra per l’integrazione.

La moderatrice dell’incontro sarà Carlotta Giordani, avvocata e attivista per i diritti, impegnata sulle tematiche dell’antidiscriminazione e collaboratrice con varie associazioni tra cui Sos diritti.

L’evento dell’1 settembre organizzato insieme al Tavolo Comunità Accoglienti, è promosso da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano, Combonifem e Cestim, e fa parte del ciclo di incontri e dibattiti su temi di attualità dei Martedì del Mondo.

Per informazioni:

  • Fondazione Nigrizia Onlus: 045 8092390/045 8092155;
  • Centro Missionario Diocesano: 045 8033519;
  • Combonifem: 045 8303149;
  • Cestim: 045 8011032.