Riflessioni sull’America, giovedì l’incontro con Francesco Costa

Giornalista e vicedirettore de Il Post, Francesco Costa è un esperto di politica statunitense, ed è autore del podcast "Da Costa a Costa". Giovedì presenterà in diretta Facebook e presso la sede di Vecomp SpA il suo libro "Questa è l'America" e approfondirà i cambiamenti e le trasformazioni che l'America di Trump ha subito.

Dalla pagina Facebook di Francesco Costa

A poche settimane dall’elezione che porterà gli Stati Uniti ad avere un nuovo presidente o alla riconferma di Trump, riflettiamo con Francesco Costa sulle trasformazioni e i problemi dell’America, quella vera. 

Come dice l’autore nel suo libro “Questa è l’America” (Mondadori 2020), «ci sono pochi posti nel mondo dove il divario tra quello che crediamo di sapere e quello che sappiamo è tanto ampio quanto nel caso degli Stati Uniti. L’influenza statunitense nei nostri consumi è tanto longeva che pensiamo di conoscere bene l’America quando in realtà, nella gran parte dei casi, la nostra idea è un impasto di luoghi comuni e poche informazioni complete».

Con Francesco Costa coglieremo l’occasione per approfondire i fatti e i cambiamenti profondi che hanno portato all’elezione di Trump, spingendoci a scoprire come sono stati questi quattro anni per gli americani, oggi alle prese con la lotta all’epidemia da Covid-19 e con una crisi economica di enorme portata

L’incontro si svolgerà in presenza presso la sede di Vecomp SpA, in via A. Dominutti 2, e in diretta Facebook sul gruppo “Vecomp Academy Club”. La sala che ospita l’incontro è stata allestita per accogliere fino a settanta persone adeguatamente distanziate e per rispettare le disposizioni anti-Covid. I posti in presenza sono esauriti.

L’autore Francesco Costa

Giornalista e vicedirettore de Il Post, Francesco Costa collabora con numerose testate giornalistiche e viene spesso invitato in trasmissioni televisive e radio quale esperto di politica americana. 

Da giugno 2015 cura una newsletter e un podcast sulla politica statunitense, “Da Costa a Costa“, finanziati spontaneamente da lettori e ascoltatori che lo hanno portato a parlare di politica americana in tour italiano da quasi 100 tappe. È stato più volte negli Stati Uniti per raccontare l’elezione di Trump – dall’Ohio alla Pennsylvania, dall’Iowa al Michigan, dal Texas alla California – e per collaborare con Rai Tre per la scrittura dei documentari “La Casa Bianca”

Nel 2016 ha vinto il Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo per la mia copertura delle elezioni presidenziali statunitensi, nel 2018 ha vinto il Premio della Festa della Rete per il miglior podcast italiano. Conduttore della rassegna stampa di Radio Tre, Prima Pagina, ed è responsabile del corso biennale di giornalismo alla Scuola Holden di Torino.