Premio Zorzella 2024, al Camploy il flautista Aldo Di Caterino

Lunedì 13 maggio al Teatro Camploy di Verona si tiene la 25esima edizione del Premio Luciano Zorzella. A spiccare tra i finalisti è stato il flautista barese Aldo Di Caterino.

Aldo Di Caterino
Aldo Di Caterino

Giunge alla XV edizione il Premio Luciano Zorzella, nato per volontà di Doc Servizi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona per ricordare il musicista veronese Luciano Zorzella, che vede premiare i più talentuosi giovani musicisti ad orientamento jazzistico.

Le candidature al premio sono sempre di un elevata qualità e per la giuria formata da musicisti e maestri è sempre più difficile poter decretare il vincitore. Quest’anno il premio andrà al flautista barese Aldo Di Caterino che è spiccato tra i finalisti con l’elogio della giuria: «un controllo eccellente e purezza del suono, fraseggio elegante e creativo, capacità improvvisativa notevole sorretta da conoscenze armoniche notevoli».

Una menzione speciale è andata alla voce di Sara Fortini, nella quale si notano la limpidezza e la perfetta intonazione anche oltre i confini del jazz. il Premio verrà consegnato lunedì 13 maggio al Teatro Camploy di Verona. L’evento è a ingresso gratuito con inizio alle ore 21.

LEGGI ANCHE: Ladri di biciclette a Verona, i consigli della Polizia locale e il video del furto

Aldo Di Caterino

Nato a Bari classe 1997 si diploma al Conservatorio N. Piccinni in flauto classico e in musica jazz con il punteggio di 110/110 e lode con menzione d’onore. Autore e collaboratore di 6 album e vincitore di diversi premi nazionali con massimi punteggi, per citarne alcuni :

  • Primo posto al Tomorrow’s Jazz – Veneto Jazz 2022
  • Primo posto al “Chicco Bettinardi“ 2022
  • Finalista Bucharest International JAZZ Competition
  • First place at the “ 3° concorso Internazionale EurOrchestra Nuovi Interpreti 2011 premio Civera”.
  • Primo premio classificato con punti 96/100 al 12° Concorso Nazionale di Musica “Igor Stravinsky”.
  • Finalista “PREMIO INTERNAZIONALE MASSIMO URBANI 2022”

LEGGI ANCHE: Verona, entrano in servizio 17 nuovi medici di base (su 213 zone carenti)

XV Premio Luciano Zorzella

Durante la serata della XV edizione del Premio Luciano Zorzella, il vincitore Aldo Di Caterino si esibirà insieme alla Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona con uno speciale tributo a Duke Ellington per l’anniversario dei 50 anni dalla morte e all’eccellenza cittadina della Storyville Jazz Band.

Gli organizzatori rivolgono «un ringraziamento speciale per la preziosa collaborazione di Aloud scuola di musica, al Circolo del Jazz di Verona e alla direzione artistica del Maestro Marco Pasetto». Presena la serata la conduttrice e giornalista Paola Reani. Al vincitore verrà consegnata una borsa di studio da Doc Servizi e Rete Doc.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI

Ricevi (gratis) il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE!