Power Hits Estate, il tormentone del 2020 è “Karaoke”

È la canzone di Boomdabash e Alessandra Amoroso il tormentone estivo del 2020. Il gruppo è stato incoronato ieri sera durante il Power Hits Estate organizzato da RTL 102.5 nell'Arena di Verona.

Foto da www.rtl.it

Alessandra Amoroso e i Boomdabash hanno trionfato ieri sera in un’Arena deserta, senza pubblico ma decisamente suggestiva, con la canzone “Karaoke”, incoronata così tormentone del Power Hits Estate 2020 targato RTL 102.5.

A decretarli vincitori il pubblico, che nel corso dell’estate ha votato sul sito di RTL 102.5 il proprio tormento estivo preferito, e i passaggi in radio durante i mesi estivi.

Ma a Boomdabash e Alessandra Amoroso non è andato solo il premio generale, bensì anche altri due riconoscimenti: «RTL 102.5 Power Hits – FIMI», per il singolo italiano più venduto fra giugno e agosto, e anche il premio «RTL 102.5 Power Hits – SIAE» per il brano più suonato in tutti gli eventi musicali in Italia fra il 22 giugno e il 28 agosto.

L’evento, che ha visto 50 artisti esibirsi nel corso di quattro ore, è stato presentato da Angelo Baiguini, Fabrizio Ferrari e Matteo Campese insieme a Mara Maionchi. 42 le esibizioni supervisionate da oltre 220 tecnici al lavoro dietro le quinte. Ad aprire la serata è stato Federico Poggipollini, il chitarrista di Ligabue, che ha suonato l’inno di Mameli in versione elettronica e poi il “Nessun Dorma” cantato da Andrea Bocelli. In collegamento da Los Angeles anche Tiziano Ferro.

Tanti i premi assegnati nel corso della serata: il premio «RTL 102.5 Power Hits – PMI» al singolo indipendente più suonato dalle radio è andato a «I’m on my way» di Bob Sinclar, mentre Zucchero, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Biagio Antonacci e Gianluca Grignani hanno vinto il premio «RTL 102.5 Power HitStory 2020». La categoria «RTL 102.5 Power Hits Top Album» per l’album più venduto nel periodo agosto 2019 – agosto 2020, va a «Persona» di Marracash, mentre il premio «RTL 102.5 Power Hits nel Mondo» è assegnato ad Andrea Bocelli.

Poco prima della vittoria di Alessandra Amoroso e dei Boomdabash, sul palco dell’Arena anche il sindaco di Verona, Federico Sboarina: «È stata una serata incredibile, in un’Arena incredibile come mai penso sia stata vista, con tutto questo gioco di luci.

Adesso ci apprestiamo ad incoronare per il quarto anno consecutivo la canzone regina dell’estate. Un’estate con un sapore diverso ma mi piace pensare che è la fine di un’estate ma anche l’inizio della ripartenza attraverso la musica. È un messaggio di serenità, di gioia e di speranza».

Il primo cittadino ha concluso ringraziando i presentatori, RTL 102.5, Sky1 e TV8 e Tik Tok «che hanno permesso a tantissime persone di godere di questo spettacolo in un’Arena che è un patrimonio dell’Italia e dell’umanità intera».