Novembre di cultura a Lazise, da Sgarbi a Sveva Casati Modignani

Vittorio Sgarbi, Sveva Casati Modignani, Aldo Cazzullo, Matteo Bussola e Paola Barbato sono i protagonisti della nuova edizione di "Lazise tra le pagine", in programma dal 18 al 21 novembre.

Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi

A Lazise Sgarbi, Cazzullo, Barbato, Bussola e Casati Modignani

Vittorio Sgarbi, Sveva Casati Modignani, Aldo Cazzullo, Matteo Bussola e Paola Barbato sono i protagonisti della nuova edizione di Lazise tra le pagine. La rassegna è organizzata in collaborazione con il Comune di Lazise. Sarà dal 18 al 21 novembre alla Dogana Veneta (Piazzetta Paternio, 13) o al Centro Polifunzionale (via Croce Papale, 2) di Lazise. Il 20 novembre in Biblioteca Civica a Verona Luca Arnaù presenterà il thriller storico Le dieci chiavi di Leonardo (Newton Compton).

Leggi anche: A Castelvecchio fino al 28 novembre speciale esposizione di disegni

Il programma

Il 18 novembre alle 21 Aldo Cazzullo, volto noto del giornalismo italiano, con il libro Il posto degli uomini (Mondadori) prosegue il viaggio sulle orme del «Poeta che inventò l’Italia». Lo scrittore rivolge il suo sguardo al Purgatorio, un mondo di nostalgia ma anche di consolazione, dove il tempo che passa non avvicina alla morte bensì alla salvezza. Modera Federica Augusta Rossi.

Il 19 novembre alle 21 Sveva Casati Modignani, una delle firme più amate della narrativa contemporanea, presenta L’amore fa miracoli (Sperling & Kupfer). Le quattro giovani protagoniste sono alle prese con nuovi problemi e nuove gioie, ma a complicare la situazione è l’arrivo sulla scena mondiale di un virus feroce. Modera Marianna Peluso.

Sveva Casati Modignani
Sveva Casati Modignani. Credit Gianmarco Chiaregato

LEGGI LE ULTIME NEWS

Appuntamento con l’arte il 20 novembre: alle 17 Vittorio Sgarbi presenterà Ecce Caravaggio (La nave di Teseo). Si tratta di un contributo scientifico volto a dimostrare che il quadro Ecce homo, recentemente emerso dalla casa d’asta spagnola Ansorena, sia da attribuire a Caravaggio. Modera Luca Telese.

Sempre il 20 novembre alle ore 11, ma nella Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona, Luca Arnaù, giornalista e scrittore, presenterà Le dieci chiavi di Leonardo (Newton Compton). Quest’ultimo è un thriller storico che mette in scena due protagonisti d’eccezione. Il primo è Leonardo da Vinci, all’opera per arrestare una spirale di efferati delitti, l’altro Dante Alighieri, ispiratore di macabri rituali. Modera Antonello de Berardinis, direttore. 

A Lazise chiudono la rassegna Matteo Bussola e la moglie Paola Barbato, scrittori, sceneggiatori e illustratori, il 21 novembre alle 18 al centro polifunzionale presenteranno rispettivamente Viola e il blu (Salani) e L’ultimo ospite (Piemme). Modera Federica Augusta Rossi.

Eventi a ingresso gratuito su prenotazione. Per accedere agli spazi è necessario esibire il Green Pass correlato da un documento di identità.

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE DI CULTURA E SPETTACOLI

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM