Notti Magiche a Campo il 9 agosto con Filippo Graziani
Venerdì 9 agosto, con la sua seconda serata, l’edizione 2024 della rassegna musicale Notti Magiche a Campo a Brenzone inizia a focalizzarsi sul suo tema portante: il cantautorato di qualità. Protagonista del concerto che si terrà alle ore 21:30 al Campo Teatro degli Ulivi di Campo di Brenzone (VR) è il cantante e chitarrista Filippo Graziani.
Un cognome storico per la musica d’autore italiana: figlio di Ivan, Filippo estrae dal proverbiale cilindro alcune canzoni inedite del padre, che sommate ai suoi grandi classici formano la scaletta di “Per gli amici”. Filippo si esibirà con una band in cui risalta la presenza del fratello Tommy Graziani (batteria) e completata da Massimo Marches (chitarra), Francesco Cardelli (basso) e Stefano Zambardino (tastiere).
LEGGI LE ULTIME NOTIZIE SU EVENTI, CULTURA E SPETTACOLI
Per gli amici Tour
La musica di Ivan Graziani si arricchisce per la prima volta dopo 30 anni di un nuovo e definitivo disco di otto canzoni inedite ritrovate dalla famiglia e arrangiate dal figlio Filippo Graziani. “Per gli amici” è il titolo del nuovo album oltre che del tour che getta un ponte tra generazioni, un dialogo tra padre e figlio che supera il confine del tempo.
“Per gli amici Tour” diventa così un viaggio emozionale, una celebrazione della vita e dell’arte di Ivan Graziani, leggenda della musica italiana che ha rivoluzionato il modo di intendere la musica d’autore. Dal vivo, Filippo Graziani proporrà i grandi classici del padre (Lugano addio, Monnalisa, Pigro, Agnese) affiancati ai nuovi brani, eseguiti per la prima volta in concerto.
Filippo Graziani
Secondo figlio di Ivan, Filippo Graziani è nato e cresciuto a Rimini e ha iniziato la sua attività musicale appena maggiorenne assieme al fratello batterista Tommy. Partito dalle esibizioni nei club e i locali di tutta Italia, arriva ad aprire i concerti di importanti artisti come Renato Zero, Negramaro, Morgan, Niccolò Fabi e Max Gazzè.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
In diverse occasioni ha affrontato di petto l’eredità musicale paterna con il progetto “Viaggi e intemperie”. Con l’album dal vivo “Filippo canta Ivan Graziani”, poi, dedica alle più celebri canzoni del padre, che nel 2011 lo fa approdare tra i finalisti della Targa Tenco nella sezione “Miglior interprete”. Infine, nel 2012 fa uscire l’album Tributo a Ivan Graziani.
Con il suo primo album in studio, “Le cose belle”, si aggiudica la Targa Tenco 2014 per la “Migliore opera prima”. Arriva poi il secondo album in studio, “Sala giochi” (2017). Dal 2019 Filippo si sta dedicando incessantemente alla divulgazione del meraviglioso repertorio del padre attraverso spettacoli che fanno conoscere alla nuove generazioni un artista fondamentale del rock italiano.
Il biglietto è caratterizzato da un posto unico al prezzo di 20 euro. I bambini fino agli 8 anni hanno l’ingresso gratuito e quelli tra gli 8 e i 12 anni pagano il ridotto di 10 euro. Prima del concerto, nei pressi del borgo sarà in funzione un punto di ristoro. Per biglietti e ulteriori informazioni consultare il sito.

In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita







