Nogarole Rocca: gli eventi dell’estate ripartono con i giovani

A Voglia di Festa, il sindaco di Nogarole Rocca Luca Trentini e l'assessora alla Cultura Sara Sandrini promuovono il loro territorio e i loro eventi estivi

Luca Trentini Sindaco Nogarole Rocca
Luca Trentini Sindaco Nogarole Rocca

A Voglia di Festa, un altro comune a presentare i suoi eventi estivi: Nogarole Rocca. Orgoglio storico di questo paese è appunto l’antica rocca locale, da cui ha preso il nome, ora in attesa di un restauro. E il parco che si estende attorno alla Rocca di Nogarole è la sede della maggior parte delle manifestazioni estive.

«A Nogarole, nell’aria che si respira c’è una forte voglia di ripartire con gli eventi» racconta il sindaco Luca Trentini, «L’anno scorso abbiamo dovuto sospendere tutto quello che avevamo in programma per l’estate. Ora dopo un anno e mezzo, la gente vuole uscire, socializzare, ma anche e soprattutto vuole riappropriarsi degli spazi messi da parte durante il lockdown. Le vaccinazioni in corso ci danno speranza».

I giovani: motore dell’estate 2021

Degno di nota è il fatto che l’organizzazione della rassegna eventi di quest’estate, detta Nogarole Summer Events, ha visto protagonisti in particolar modo un gruppo di giovani volontari, invece dell’amministrazione. Gli stessi volontari inoltre, stanno attualmente gestendo nel migliore dei modi i centri estivi, meglio conosciuti come “Grest”, con riscontro molto positivo da parte dei bambini e delle rispettive famiglie. Nonostante la paura iniziale, tutte le associazioni si stanno mettendo in gioco per tentare di ricreare una normalità. E non mancano nemmeno le idee per il post-estate da parte del Circolo NOI.

Festa, cultura, ecologia… e molto altro

«Il programma dell’estate a Nogarole Rocca – descrive la giovane assessora alla cultura Sara Sandrini – parte già a luglio con i cancelli aperti della Polisportiva, dove ci si può trovare insieme e praticare vari sport. Lo stesso vale anche per l’Associazione Caffè San Francesco, che nelle domeniche di luglio offrirà un caffè per stare in buona compagnia».

Il 10 luglio è stato il turno della giornata ecologica, la prima nella storia di Nogarole: alle 9 si partirà per raccogliere i rifiuti e migliorare l’ambiente. La sera stessa all’interno del già citato Parco della Rocca si propone una serata per giovani, con aperitivi, buffet e musica dal vivo.

Continua l’assessora: «Avremo poi nella biblioteca comunale due serate: la prima il 27 luglio con i consigli su misura per l’estate di Simonetta Bitasi, e la seconda il 24 agosto con la presentazione del libro “L’uomo senza Valigia” di Nicola Lorenzi. Si prosegue poi agosto con due serate di cinema all’aperto, sempre nel Parco e con il pomeriggio Ludobus, ricco di attività ludiche per bambini e famiglie. Infine – conclude Sandrini – si programma di chiudere l’estate con due serate di festa a fine agosto e a inizio settembre. Si può tranquillamente affermare che tutte le fasce d’età per tutta l’estate avranno di che divertirsi».

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM