Nelle circoscrizioni si torna a fare teatro

Dal 1° marzo al 22 aprile torna il "Teatro nei quartieri": otto spettacoli gratuiti aperti a tutti, uno in ogni Circoscrizione.

Teatro nei quartieri
Dalla pagina Facebook "Pro Loco Verona" - foto d'archivio
New call-to-action

Il teatro torna nei quartieri e nelle periferie. Parte infatti il 1° marzo la sedicesima edizione del ‘Teatro nei quartieri’, tradizionale rassegna promossa dall’Assessorato al Decentramento che quest’anno è organizzata dalla Nuova Compagnia Teatrale.

Otto spettacoli, uno per ciascuna Circoscrizione e tutti gratuiti, con un programma che comprende diversi generi e affronta anche temi di attualità.

Nel mese dedicato alla donna il primo spettacolo è ‘La Casa di Bambola’, il capolavoro di Henrik Ibsen dedicato alla figura femminile con un allestimento a cura della Nuova Compagnia Teatrale. L’appuntamento è al Teatro Camploy mercoledì 1° marzo alle ore 21.

«Un’iniziativa di lungo corso che rinnoviamo con alcune novità, proseguendo nell’impegno di creare occasioni di incontro e socialità in tutte le Circoscrizioni», ha spiegato l’assessore al Decentramento Federico Benini.

Tutte le rappresentazioni andranno in scena dal mercoledì al sabato alle 21 e la domenica alle 17 con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sul palco il divertimento andrà a braccetto con la solidarietà, non mancheranno infatti i momenti dedicati alle tematiche sociali e alle associazioni veronesi presenti sul territorio. Il programma è stato illustrato dall’assessore al Decentramento Federico Benini, insieme al direttore artistico della Nuova Compagnia Teatrale Enzo Rapisarda con Anna Rapisarda e i presidenti delle Circoscrizioni prima Lorenzo Dalai, Terza Riccardo Olivieri, quarta Alberto Padovani, quinta Raimondo Dilara e sesta Rita Andriani.

Unanime il plauso dei presidenti di Circoscrizione nei confronti dell’iniziativa, che promuove la diffusione della cultura attraverso la gratuità degli spettacoli e che riesce a coniugare il teatro con il sociale.

Nel dettaglio del programma il direttore artistico della rassegna Enzo Rapisarda: «un cartellone di otto spettacoli in cui si mettono in scena spettacoli di diverso genere, si comincia da ‘La Casa di Bambola’, omaggio a tutti coloro che cercano di affermare la propria identità».

Programma

Ad inaugurare la rassegna ‘Il Teatro nei Quartieri’ sarà la Nuova Compagnia Teatrale con ben quattro rappresentazioni dirette da Enzo Rapisarda. Si inizia mercoledì 1 marzo alle ore 21 con la commedia in tre atti di Henrik Ibsen ‘Casa di bambola’ al Teatro Camploy. Il secondo appuntamento sarà venerdì 3 marzo al Teatro Aurora con ‘Il berretto a sonagli’, una commedia in due atti di Luigi Pirandello. Sabato 4 marzo, al Teatro Circolo 1°Maggio, sarà in scena la commedia in due atti di Georges Feydeau ‘Cento milioni piovuti dal cielo’. E ancora domenica 12 marzo al Circolo ufficiali di Castelvecchio sarà la volta di ‘Filumena Marturano’, una commedia in tra atti di Eduardo De Filippo. La compagnia Giorgio Totola presenterà giovedì 30 marzo, al Teatro Parrocchia Don Carlo Steeb, la commedia in due atti di Ray Cooney ‘Taxi a due piazze’, per la regia di Massimo Totola. La Nuova Compagnia Teatrale torna sabato 1 aprile al Teatro Parrocchia San Giovanni Evangelista con ‘Il bisbetico’, una commedia in due atti liberamente tratta da Dyscolos di Menandro. Il 2 aprile la compagnia La Moscheta di Daniele Marchesini porterà al Teatro San Massimo ‘Grisù Giuseppe e Maria’, una commedia in due atti di Gianni Clementi. Il ciclo si chiuderà al Teatro David sabato 22 aprile con la commedia in due atti di Molière ‘Il malato immaginario’, presentata da la compagnia Tremilioni con regista Antonio Sartor.

Leggi il Verona Eventi

Scopri tutti gli eventi e spettacoli della settimana a Verona e provincia!
Esce il mercoledì

CLICCA QUI PER RICEVERLO GRATUITAMENTE INSIEME AL QUOTIDIANO DAILY!

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM